Allarme furti in Alto Garda

0

ALTO GARDA – Nella zona dell’alto Garda, sponda bresciana, si registra una preoccupante escalation di furti. Allarme e preoccupazione tra la gente. 

Non si contano quasi più le case “visitate” dai ladri tra Gardone, Toscolano Maderno e Gargnano. Le bacheche di Facebook sono piene di racconti che testimoniano l’ondata di furti in corso in questo periodo.

«Questa notte – scrive un utente sulla pagina di “Sei di Toscolano Maderno se…” – i ladri sono entrati nella casa di un mio cugino adiacente al mio terreno e hanno tentato di venire anche da me, ma il cane si è fatto sentire e li ha messi in fuga (per la seconda volta). Invito tutti a fare molta attenzione».

Lo stesso accade a Gardone: «Ieri ladri a casa e stanotte per la terza volta svaligiata l’officina del giardino botanico da tutti gli attrezzi da giardinaggio della cooperativa!!!».

È davvero una raffica di furti in abitazione quella che sta investendo la riviera gardesana (non è immune al fenomeno la zona della Valtenesi e del basso lago), coi “topi” così affamati e sicuri di sé da tentare più bottini nelle stesse ore e nelle stesse zone.

Le forze dell’ordine, con organici ridotti al minimo e risorse sempre più limitate, fanno quello che possono. Ma evidentemente non basta. Ciò che tutti possiamo fare è segnalare subito ai Carabinieri (tramite il 112) la presenza di persone/veicoli sospetti (sempre meglio eccedere nelle segnalazioni piuttosto che non farle!).

Per finire una buona notizia, segnalata sempre su Facebook: «Giovedì – scrive un utente della rete – un extracomunitario nero clandestino mendicante abusivo ha sventato un furto in un noto supermercato di Toscolano Maderno con tanto di inseguimento, bloccaggio e consegna del malvivente alla direzione del supermercato! Ps: il malvivente era una persona italianissima altogardesana»

Lascia una risposta