Il Gorla al TP 52 North West Garda

0

LAGO DI GARDA – Alle 12.33, dopo 3 ore, 33 minuti e 37 secondi di regata, il TP 52 North West Garda Sailing, skipper Enrico Zennaro, ha tagliato il traguardo del Gorla, vincendo la regata dei monoscafi.

Il Tp 52 arrivato sul Garda è il vincitore e grande protagonista della quarantanovesima edizione del Trofeo Gorla, disputata quest’oggi.

Per i ragazzi dello skipper Enrico Zennaro, che a bordo ha risposto alle chiamate del tattico Robert Scheidt (due ori, due argenti e un bronzo olimpici), si è trattata di una cavalcata in solitario, una giornata perfetta che ha permesso al team del sedici metri di tagliare il traguardo già a mezzogiorno e mezzo.

“Oggi è una giornata perfetta – commenta a terra soddisfatto Federico Rosa, responsabile del team – abbiamo avuto la fortuna di disputare una regata con un bel vento fino alla fine, che ci ha permesso di chiudere con sette-otto minuti di anticipo sui rivali di Clandesteam. Devo fare i complimenti all’equipaggio perchè sono stati davvero tutti perfetti.”

Particolare soddisfazione anche nel volto di Enrico Zennaro che spiega:”Siamo riusciti a fare una regata davvero perfetta, la barca è stata molto veloce ed è andato tutto molto bene. Ora pensiamo alla Centomiglia, che sicuramente sarà tutta un altra storia in quanto il percorso comprende anche la parte bassa del lago, ma diciamo che chi ben comincia è a metà dell’opera“.

“Sono veramente molto contento – spiega il tattico Robert Scheidt – abbiamo fatto una buonissima regata con un vento molto buono e forte nella prima ora e mezza, che ci ha permesso di arrivare fino alla boa di Torbole con un bel Peler e di finire la regata già alle 12.30. Sono soddisfatti perché a bordo tutte le manovre sono state giuste, siamo tutti molto contenti. Avevo già regatato sui Tp 52 con Luna Rossa, sono delle barche fantastiche.”

A regatare a bordo del Tp 52 oltre a Scheidt (tattico) ed Enrico Zennaro (timoniere e skipper), Claudio Tonoli (stratega), Karlo Hmeljak, Stefano Rizzi, Federico Rosa e Gianluca Pellegrini (trimmer), Giorgio Martin (pitman), Fulvio Manuelli e Sergio Minoni (bowman), Paolo Franceschini, Ennio Castellini e Andrea Corsato (grinder).

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=qwa-mlOXJLg”]

Dopo il North West Garda è giunto al traguardo di Bogliaco Clandesteam condotto da Oscar Tonoli (3 ore, 41 minuti e 13 secondi). La partenza del Trofeo Gorla (foto Circolo Vela Gargnano)

La partenza del Trofeo Gorla (foto Circolo Vela Gargnano)

I multiscafi. Il primo a tagliare il traguardo (ma i multiscafi fanno classifica a sé), alle 11.27, è stato il catamarano Safram (un Ventilo M1 di 10, 82 metri di lunghezza, costruito da Persico Marine) dello svizzero Rodolphe Gautier che ha concluso la regata in 2 ore 27 minuti. In equipaggio: Christophe Peclard, Fabian Racloz, Antoine Lauriot Prévost, Rodolphe Gautier, Loic Preitner e Kristof Botond.

Secondo posto per un altro catamarano, l’M32 Itelligence dei fratelli tedeschi Sach, giunto al traguardo di Bogliaco alle 11.40.

Tra gli Asso 99 vince Assterisco timonato da Pierluigi Omboni (al traguardo dopo 5 ore, 42 minuti e 28 secondi), davanti a Idefix e Sconquasso.

Tra i Dolphin 81 vittoria di Insolente timonato da Nicola Marini (7 ore, 45 minuti e 42 secondi), che precede Hokuspokus e Stenella.

Tra gli Ufo 22 vince Flo condotto da Roberto Delaini (7 ore, 55 minuti e 27 secondi), davanti a Dadeli e Nexis.

Tra i Protagonist vittoria di El Moro timonato da Enrico Sinibaldi (7 ore, 48 minuti e 18 secondi), davanti a Gattone e Te Bambo. 

Scarica qui le classifiche complete.

Il multiscafo Safram.
Il multiscafo Safram.

 

Lascia una risposta