Cave ad arte

0

ARCO – Maniflu, il manifesto delle iniziative coordinate dal Parco fluviale della Sarca, propone sabato 5 settembre «Cave ad arte», lettura teatralizzata con musica dal vivo nelle Cave Alte del Bosco Caproni ad Arco.

Spettacolo da «La guerra è proprio finita. Finita!», diario di Giuseppe Bresciani (24 aprile – 3 maggio 1945), a cura di Teatro per Caso in collaborazione con Smag, SAT di Arco, Gruppo Alpini di Arco. Il ritrovo è alle ore 17 alla chiesa di San Martino, a seguire l’escursione a piedi fino alle Cave Alte, dove alle 18 inizia lo spettacolo. Ingresso libero; lo spettacolo si terrà con qualsiasi tempo.

24 Aprile 1945: dall’osservatorio privilegiato del Belvedere di Maso Be’, sul crinale dei monti di Massone, Giuseppe Bresciani osserva e annota con precisione il rapido avvicendarsi degli eventi che portano alla liberazione della nostra valle dall’occupazione tedesca. Nel suo manoscritto, Bresciani racconta la fuga della famiglia da Arco negli ultimi giorni di guerra, i movimenti delle truppe di terra, lo sbarco degli americani a Torbole, le impressionanti incursioni aeree e lo sgancio di bombe sui nostri paesi, la distruzione dei ponti di Arco e Dro per opera dei tedeschi.

A 70 anni dal conflitto, le pagine ritrovate del diario di Bresciani riecheggiano nelle Cave, dove la popolazione di Massone e di Arco trovò rifugiò a causa dei serrati bombardamenti sulla valle. Le ricche descrizioni del diario e le sue immagini visivo-sonore si mescolano agli interventi dal vivo degli strumentisti e della voce narrante per ricreare la prospettiva di un racconto musicale ricco di emozioni.

Musica e teatro si incontrano nel Bosco Caproni per valorizzare la bellezza e il patrimonio naturalistico dell’area e promuoverne la sostenibilità. Una passeggiata nell’olivaia, guidata dalla Sat e dagli Alpini attraverso l’antico sentiero e le trincee, permetterà di raggiungere le Cave Alte, dove avrà luogo lo spettacolo.

Progetto, voce e regia: Sara Maino; Flauto: Luminita Evy Dirlosan; Live electronics: Gianluca Russo; Produzione lettura: Teatro per Caso, biblioteca di Dro

Evento Facebook: www.facebook.com/events/477045422458037/

info: 392 3248514; [email protected]

Lascia una risposta