Al Green Line Corner si degusta il territorio

0

SALÒ – Per 4 venerdì un ciclo di lezioni sui sapori locali nello spazio di Salò dedicato alla ruralità: formaggi, olio extravergine d’oliva, vino e miele protagonisti di mini corsi di introduzione alle tecniche di assaggio.

Al Green Line Corner di Salò va in tavola un’iniziativa per veri gourmande: 4 serate di degustazioni guidate per scoprire con l’aiuto degli esperti i più autentici sapori del nostro territorio. I mini-corsi, ad iscrizione obbligatoria, hanno un costo di 5 euro ciascuno e sono promossi dal GAL GardaValsabbia in collaborazione con le principali associazioni enogastronomiche locali. Inizio alle 19.00, massimo 20 posti a disposizione. Ecco tutti i dettagli:

18 settembre – I Formaggi – in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio)

– 25 settembre – L’Olio extravergine di oliva – in collaborazione con AIPOL (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi)

– 02 ottobre – Vino – in collaborazione con il Consorzio Vini Valtenesi

– 09 ottobre – il Miele – in collaborazione con l’Associazione culturale  Ambasciatore dei Mieli

Il via quindi questa settimana in compagnia dei Maestri Assaggiatori della Delegazione Bresciana dell’ONAF – Ugo Bonazza e Mauro Capelloni. Verranno assaggiati, tra gli altri, i prodotti del Caseificio Sociale Valsabbino e della Cooperativa Alpe del Garda.
Il mini corso è un approccio alle tecniche di degustazione sensoriale per individuare le caratteristiche organolettiche di questi prodotti, le loro specificità e il legame con il territorio.

Il Green Line Corner – Angolo delle qualità è un progetto nato in collaborazione con le Comunità Montane di Valle Sabbia e Parco Alto Garda e conta su numerosissime partnership, fra cui la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, il Consorzio Valtenesi, il Caseificio Sociale Valsabbino, l’Associazione Tartufai Bresciani, l’AIPOL.

Lo spazio è aperto tre giorni la settimana – giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20.30 – il calendario di eventi è pubblicizzato su www.gardagreentourism.eu, il portale dedicato al turismo rurale e al progetto Green Line, e nei social collegati.

Per informazioni: GAL GardaValsabbia, via Mulino Vecchio, Salò; tel. 0365.21261; [email protected]; www.gal-gardavalsabbia.it.

green line corner

Lascia una risposta