Le ville romane del Garda su Rai Due

0

LAGO DI GARDA – E’ andato in onda nei giorni scorsi su RAI 2, durante il TG serale, un servizio  sulle ville romane di Toscolano Maderno e Desenzano. Se te lo sei perso, guardalo qui.

E’ stata un’importante occasione per valorizzare e per far conoscere al grande pubblico  la bellezza dei due siti archeologici, importanti testimonianze dell’edilizia residenziale  di età romana sulle rive del lago di Garda.

In particolare la villa dei Nonii Arrii di Toscolano,  che risale al I secolo d.C.  ed è situata  sulle sponde del lago, è  testimonianza del  gusto del bello e delle maestrie artigianali   di quegli antichi romani che  2.000 anni fa hanno scelto questo luogo per la sua splendida posizione, facendo edificare e sviluppare la propria  casa in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

La villa, che nei secoli fu oggetto di importanti trasformazioni, si presentava con un grande impianto scenografico rivolto verso il lago, con loggia frontale e con avancorpi sui lati nord e sud, per un’estensione di circa 2000 mq. Purtroppo poco si è conservato dell’arredo architettonico dell’edificio, ma sono ancora ben visibili e ben conservati parti di pavimento con preziosi mosaici, alcune pitture parietali  e una parte della zona  termale.  Grazie al ritrovamento di un’iscrizione con dedica di Marco Nonio Macrino , si è potuto stabilire che l’edificio apparteneva ai Nonii, una delle più prestigiose e importanti famiglie bresciane. Marco Nonio Macrino era  un esponente di rilievo dei Nonii, poiché la sua carriera si svolse sotto gli imperatori Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio. Console nel 154 d.C., fu governatore della Pannonia superiore, proconsole d’Asia, governatore di Spagna,  pur conservando sempre un rapporto privilegiato con la sua città di origine.

Per guardare il servizio clicca qui.

In questa stagione, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo” voluta dal Ministero, la Villa Romana di Toscolano sarà aperta tutte le prime domeniche del mese con ingresso libero dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

villa romana toscolano
Anche una svastica nelle decorazioni a mosaico della domus di Toscolano.
Lascia una risposta