Alla scoperta della chiesa dei SS Pietro e Paolo

0

TOSCOLANO – Sabato 31 alle 16, nell’ambito del progetto “Il Medioevo sul Garda”, l’associazione Lacus propone una visita guidata alla pieve di San Pietro e Paolo di Toscolano.

La visita guidata è tenuta da Chiara Garioni. Dopo la visita, il prof. Gian Pietro Brogiolo e la dott.ssa Monica Ibsen terranno una conferenza di presentazione della guida “Le chiese medievali del Garda Bresciano”, curata dello stesso Brogiolo, edita da Lacus, presso l’auditorium delle scuole medie.

Programma
Ore 16: ritrovo presso la chiesa di San Pietro e Paolo a Toscolano e visita guidata a cura di Chiara Garioni.

Ore 17.15 : presso l’auditorium di Toscolano Maderno, presentazione della pubblicazione “Le chiese medievali del Garda bresciano”. Interverranno Gian Pietro Brogiolo, curatore del volume, e Monica Ibsen, autrice del capitolo su Sant’Andrea in Maderno.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, inviando una mail a [email protected] o un sms ai numeri 338.7573813 o 331.2386503.
Viene richiesto un contributo di 8 euro.

Il progetto
Nell’area gardesana durante l’epoca medievale si sono sviluppate forme omogenee e specifiche di organizzazione territoriale, con diversi nuclei di insediamento, sistemi produttivi e commerciali in gran parte autonomi rispetto ai centri urbani limitrofi.
La presenza di edifici ecclesiastici e la documentazione disponibile, ricavata da scavi e da analisi stratigrafiche delle murature conservate in alzato, ci consentono di tracciarne la storia a partire dal V secolo.
Il patrimonio storico archeologico medievale del territorio gardesano è considerato tra i meglio conservati d’Italia: nasce quindi la necessità di valorizzarne in modo più’ articolato le testimonianze, sottolineandone l’identità cristiana. E’ stato dunque elaborato un itinerario permanente che conduce il viaggiatore ad approfondire le tracce attraverso gli edifici religiosi.

Lascia una risposta