Cinema a Riva: The walk

0

RIVA DEL GARDA – La rassegna cinematografica nella sala della comunità in via Rosmini a Riva sabato 7 novembre alle 21 e domenica 8 novembre alle 20 «The walk», il film con cui il Premio Oscar Robert Zemeckis racconta una folle «passeggiata».

È il mattino del 7 agosto 1974 quando il noto funambolo Philippe Petit, aiutato da complici ad allestire l’attrezzatura, s’appresta a salire su un cavo d’acciaio sospeso a 417 metri dal suolo, teso tra i tetti delle Twin Towers al World Trade Center di New York. Petit muove il primo passo, poi un altro, con il solo aiuto di un’asta per l’equilibrio e senza alcun sistema di sicurezza, e compie l’impresa che il giorno seguente sarà sui giornali di tutto il mondo. Alle 7.15 raggiunge il tetto della Torre Nord, ma poi ripercorrerà il cavo (lungo 60 metri) otto volte avanti e indietro, non mancando di salutare il pubblico, che nel frattempo ha affollato la base delle torri.

Autodidatta del funambolismo, Philippe Petit ha sei anni quando annuncia di voler diventare regista teatrale ed impara da solo l’arte dei giochi di prestigio. Studia per dieci anni pittura, scultura, scherma, stampa, falegnameria, teatro ed equitazione. A diciassette anni si destreggia abbastanza bene da divenire giocoliere e funambolo autodidatta, ed è già abbastanza abile da fuggire dalla polizia col suo monociclo (nonostante questo, sarà arrestato più di cinquecento volte). A diciotto anni è già espulso da cinque scuole per aver borseggiato gli insegnanti e manipolato carte da gioco; si rifiuta di dare esami per dimostrare qualcosa e va via di casa diventando artista di strada.

Quelli che divengono i suoi speciali spettacoli dell’aria, sono progettati e realizzati come veri e propri «colpi», cui non segue né precede una conferenza, un manifesto, una qualsiasi sorta di pubblicità, o, ancor meno, di ricompensa. Divenuto famoso per le sue traversate clandestine sul cavo a grandi altezze, fanno parte del suo lungo curriculum la traversata che nel 1971 unisce i campanili di Notre Dame a Parigi, quella di Sydney che nel 1973 unisce le cime dei piloni nord dell’Harbour Bridge; e ancora la traversata delle Grandi Cascate di Peterson, quella delle cascate del Niagara, il Superdome a New Orleans, le guglie della cattedrale di Laon, in Francia.

Nel 1974 l’impresa più famosa e spettacolare: le Twin Towers. La traversata dura 45 minuti. Al termine Petit viene arrestato, ma poi il procuratore, valutata l’enorme risonanza mediatica dell’impresa, tramuta la condanna nell’obbligo di esibirsi per i bambini al Central Park. E la Port Authority of New York & New Jersey gli concederà un pass a vita per l’Observation Deck delle Torri Gemelle.

Il film, della durata di un’ora e 40 minuti, è interpretato da Joseph Gordon-Levitt, Charlotte Le Bon e Ben Kingsley. Pruduzione Usa, 2015.

La rassegna cinematografica nella sala della Comunità è proposta dalla Comunità Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Riva del Garda, Ledro, Dro, Nago-Torbole, Tenno e Drena, in collaborazione con il Coordinamento teatrale trentino e il sostegno delle Casse rurali trentine. 

Il biglietto costa 7 euro l’intero, 5 il ridotto. Abbonamento alla stagione cinematografica: 10 film a scelta a 60 euro; abbonamento alla rassegna «Piacere del cinema»: 5 film a scelta a 30 euro.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=jIBVyABaxSo”]

 

Lascia una risposta