Caffè Alzheimer

0

VALTENESI – L’Unione dei Comuni della Valtenesi propone “Caffè Alzheimer”, un percorso informativo e di supporto a malati di Alzheimer e ai loro familiari.

L’assessorato ai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, in collaborazione con la Cooperativa Esedra, organizza sul territorio un percorso completo, della durata biennale, di informazione, consulenza e sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare il problema dei malati di Alzheimer.

Si comincia con quattro serate informative e di prevenzione all’invecchiamento patologico, nei quattro comuni dell’Unione alle quali seguiranno giornate di sportello in ciascun comune per fornire informazioni aggiuntive e consulenza. In tale occasione sarà possibile sottoporsi ad un screening gratuito della memoria. Gli incontri avranno una frequenza mensile e dureranno un anno.

Dopo questa fase iniziale, di valutazione del bisogno e della consistenza del problema verranno costruiti percorsi di accompagnamento e sostegno alle famiglie, soprattutto a livello domiciliare.

Si programmeranno anche momenti di coinvolgimento dei pazienti per fornire oltre che opportunità di confronto, anche sollievo alle famiglie. Verranno privilegiati gli interventi domiciliari di natura psicoeducativa sia per i malati che per i caregiver.

«Il progetto – spiega il sindaco di Padenghe Patrizia Avanzini, nonché assessore ai servizi sociali  dell’Unione – nasce dalla consapevolezza di quanto sia difficile per le famiglie gestire il quotidiano, quando in casa ci si trova un malato di Alzheimer o affetto da  demenza. Questo progetto vuole offrire oltre che informazione e suggerimenti pratici, anche un sostegno concreto alle famiglie e ai malati».

I prossimi incontri

Padenghe sul Garda: 19 novembre ore 20.30 presso la Sala Polivalente del Comune «Decadimento cognitivo: cosa si può fare in fase preventiva e riabilitativa»; dott.ssa Federica Podda, Coop. Esedra, dott.ssa Elena Spazzini, GRG Brescia

21 novembre dalle 9.oo alle 12.00 screening gratuito della memoria presso lo Sportello Caffè Alzheimer-UDC, ufficio Servizi Sociali (Padenghe s/G).

Soiano del Lago: 26 novembre ore 20.30 presso la Casa Cultura del Comune «L’assistenza del malato affetto da demenza nella vita quotidiana: strategie e soluzioni per la vita di tutti i giorni», dott.ssa Avanzini Sara, Coop. Esedra, Operatore ASA

28 novembre dalle 9.oo alle 12.00 screening gratuito della memoria presso lo Sportello Caffè Alzheimer-UDC, Ambulatorio medico c/o Casa Cultura (Soiano d/G).

Scarica qui la carta dei servizi di Caffè Alzheimer.

Lascia una risposta