Ora! Cinema: Fantastic Mr Fox

0

MANERBA – L’Oratorio “Mano nel Verde” e il Comune di Manerba organizzano per il mese di novembre e dicembre “Ora! Cinema”. Prima proiezione, “Fantastic mr Fox”, domenica 22. 

Il film d’animazione sarà proiettato alle 16.30 presso il salone dell’Oratorio (Piazza A. Moro). A seguire aperi-cena dalle 18.30.

Il costo della singola proiezione è di 3 euro, abbonamento intero ciclo 6 euro, aperi-cena 3 euro.

Scheda film

Regia: Wes Anderson; genere: animazione, avventura; distribuzione: 20th Century Fox; durata: 88 Min; attori (doppiatori): George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray, Jason Schwartzman, Wallace Wolodarsky, Eric Chase Anderson, Michael Gambon, Willem Dafoe, Owen Wilson Trama: il Signore e la Signora Fox conducono un’idilliaca vita famigliare insieme al figliolo Ash e al giovane nipote Kristofferson, che è loro ospite. Ma, dopo tanti anni, questa esistenza bucolica si dimostra eccessiva per l’istinto selvaggio del Signor Fox, che torna alle vecchie abitudini di spregiudicato ladro di galline. Così facendo, però, mette a rischio non solo la sua amata famiglia, ma l’intera comunità animale. Intrappolati sotto terra senza sufficienti scorte di cibo, gli animali si uniscono per combattere contro i contadini cattivi – Boggis, Bunce e Bean – che sono determinati a catturare l’audace e fantastico Signor Fox a qualunque costo. Alla fine, grazie al suo istinto, il protagonista riesce a salvare la famiglia e gli amici.

Recensione. Il signor Volpe ha da tempo rinunciato alla sua vita fatti di furti ed emozioni in nome della famiglia. Vive sereno, ma sotto la cenere covano le braci dell’insoddisfazione. Assieme all’opossum Kylie, decide quindi di compiere razzie ai danni dei tre temuti contadini della zona, mentre a casa suo figlio Ash vive il dramma della gelosia nei confronti del perfettissimo cugino Kristofferson arrivato ospite. E se le razzie di Volpe provocheranno rappresaglie che mettono a repentaglio la vita di tutti gli animali del bosco, la controreazione di quest’ultimo riuscirà attraverso mille traversie a riportare unione e serenità nella comunità e all’interno della famiglia. Nelle mani di Wes Anderson, che vi imprime un marchio inconfondibilE, la favola scritta da Roald Dahl diventa l’ennesimo, affascinante e divertente tassello di una filmografia che ha sempre al centro della sua narrazione personaggi ossessionati dal loro ruolo e dalla loro immagine (appannata), e dinamiche di rapporto e difficoltà di crescere indipendentemente dall’età anagrafica. Senza dimenticare l’importanza della leggerezza e dell’umorismo, utilizzando un’insolita stop-motion con personaggi che davvero non assomigliano a nessun altro, Anderson racconta una comunità in versione animale con un’incisività che appare sempre direttamente proporzionale all’elegante disinvoltura con la quale li si presenta. Fantastic Mr. Fox s’incentra tutto convergente cammino del personaggio che al film dà il titolo e di suo figlio, il nontanto-fantastico e “diverso” Ash, protagonista quanto il padre. Perché solo quando le rispettive ansie saranno placate e rassicurate dal loro (in)volontario incontrarsi e mediarsi, i due personaggi troveranno un equilibrio che non riguarda solo le loro individualità ed il loro rapporto padre-figlio, ma che sia allarga a dismisura fino a toccare una famiglia e una comunità che, come sempre in Anderson, sono orgogliosamente ampie e costruttive.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=nc8SPaEl43g”]https://www.youtube.com/watch?v=KpZV0Yt_GRM[/su_youtube]

Lascia una risposta