Festival della Famiglia: al via il pre-festival
GARDA TRENTINO – Un cartellone di eventi, dal 20 novembre al 5 dicembre per anticipare e introdurre il Festival della Famiglia, che si tiene venerdì 4 dicembre al Centro Congressi di Riva.
Il Festival quest’anno indaga il tema delle «Comunità educanti per il benessere sociale e la competitività dei territori». Tra le tantissime iniziative collaterali propone un cartellone di eventi pre-festival che si tengono dal 20 novembre al 5 dicembre a Riva del Garda, ad Arco e a Dro, organizzati dal Distretto Famiglia Alto Garda in attuazione del progetto pluriennale di Distretto «Verso il festival, voglia di famiglia».
Il Festival della Famiglia è nato dalla premessa che l’educazione è elemento vitale delle relazioni umane e punto di partenza per costruire il futuro del Paese, e che serve una nuova alleanza educativa sul territorio, in cui tutti possano contribuire alla costruzione del benessere individuale e collettivo. Il tema della quarta edizione è legato alla considerazione per cui con l’educazione è in gioco il futuro del Paese, quindi il benessere individuale e collettivo; per questo occorre andare oltre la denuncia spesso generica, acritica e passiva per avviare una (ri)costruzione partecipata attorno alle questioni epocali che oggi interrogano da vicino le vite degli individui, delle famiglie e delle comunità. Pensare ad una comunità educante significa ricollocare l’educazione come questione cruciale della polis, poiché riguarda tutti – ciascuno nel proprio ruolo, con le proprie competenze e risorse – e a tutti chiede di partecipare. Dare credito politico all’educazione significa allestire contesti dove le persone, le organizzazioni – pubbliche, private, sociali, economiche – e la comunità tutta sentono di potersi nuovamente riappropriare di un ruolo e di una responsabilità sociale. In quest’ottica si sono mossi anche i soggetti che costituiscono il Distretto Famiglia Alto Garda, nel mettere a punto un articolato programma di eventi pre-festival.
La prima proposta si tiene ad Arco, si tratta di due puntate dedicate di «Bebè Caffè», spazio aperto di ascolto e condivisione dedicato alle noemamme e ai neopapà con i loro piccoli e ai genitori «in attesa», nei due venerdì del 20 novembre (tema: «Mamma, papà, abbracciatemi», con Federica Melis, ostetrica) e del 27 novembre («Quando il bambino piange», con Elisa Pastorelli, psicologa e psicoterapeuta), a Villa Althamer in località Prabi (in via Caproni Maini 24) con inizio alle ore 10.30 (a cura dell’associazione Giovani Arco per l’assessorato politiche giovanili e della socialità del Comune di Arco).
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsQuindi al centro culturale di Dro sabato 21 novembre c’è «Sandart disegni di sabbia», uno spettacolo teatrale per bambini che allo stesso tempo è anche un laboratorio sul teatro, con inizio alle ore 16.30 e ingresso libero (organizza l’assessorato alle attività sociali, politiche per l’infanzia e familiari del Comune di Dro).
Venerdì 27 novembre il primo dei due incontri proposti dalla cooperativa sociale Eliodoro: «Per una comunità oltre i confini» ha per relatori Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale, e Cincenzo Passerini, presidente di CNCA Trentino (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). Apre l’incontro l’assessora Lucia Gatti, assessore alle politiche sociali, familiari e giovanili del Comune di Riva del Garda. L’incontro si tiene nella sala ex biblioteca in viale Damiano Chiesa con inizio alle ore 20.30.
La sera di giovedì 3 dicembre si tiene la tradizionale visita dei relatori del Festival della Famiglia a Casa Bresciani a Riva del Garda, sede dell’APSP Casa Mia, con presentazione del Centro per le famiglie e della sua attività.
Venerdì 4 dicembre nell’àmbito di Time Out, il cartellone di proposte dedicate agli adolescenti (dai 12 ai 16 anni d’età) e ai loro genitori, si svolge il musical «Mamma mia», nella sala Mille del Centro Congressi a Riva del Garda con inizio alle ore 20.30: uno spettacolo messo in scena da 20 ragazzi dell’Alto Garda, tra i 15 e i 22 anni, guidati da due giovani artisti locali, Mariapia Molinari, cantante, e Francesco Moncher, musicista, che ne sono anche registi; la protagonista, Sophie, a pochi giorni dal suo matrimonio trova il diario della madre. Sarà l’alleanza tra figlia e madre a risolvere la situazione, in un crescendo di emozioni, tra amore, gioia e scoperta di sé. Il tutto con la conduzione di Pietro Lombardo, pedagogista e conferenziere, che guiderà nell’approfondimento dei temi messi in scena.
Sabato 5 dicembre il secondo incontro proposto dalla cooperativa sociale Eliodoro: «Da oggi dico la mia» è uno spettacolo teatrale in cui i ragazzi sono protagonisti, spettatori e anche attori, in una circolarità di ruoli che porta ad interrogarsi sulla visione di comunità e sul senso di accoglienza nell’era della globalizzazione. Nella sala Trecento del Centro Congressi a Riva del Garda con inizio alle ore 12 (spettacolo aperto a tutti).
Infine, due mostre, entrambe allestite al Palameeting di Riva del Garda venerdì 4 e sabato 5 dicembre, in concomitanza con il Festival della Famiglia: la sezione di Riva del Garda della SAT propone la mostra fotografica «In montagna con le famiglie», relativa all’omonimo progetto rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni, per promuovere e sostenere il ruolo della famiglia anche attraverso momenti di vicinanza tra cittadinanza, territorio e famiglie. Invece la cooperativa sociale Eliodoro allestisce la mostra di pittura «Eliocoloro», con opere realizzate dalle persone con disabilità che frequentano la cooperativa.
Il Festival della Famiglia è ideato e organizzato dall’Agenzia per la famiglia in partnership con il Distretto Famiglia Alto Garda, il Comune di Riva del Garda e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno ha inoltre due partner d’eccezione: Educa e Il Trentino dei bambini.
La conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi pre-festival si è svolta questa mattina, giovedì 19 novembre, in municipio a Riva del Garda, presenti per l’Amministrazione comunale di Riva del Garda l’assessora alle politiche sociali, familiari e giovanili Lucia Gatti (referente istituzionale del Distretto Famiglia Alto Garda) e la responsabile dell’Unità operativa istruzione e politiche sociali Paola Piccioni, (responsabile tecnico del Distretto famiglia); per il Comune di Arco l’assessora alle politiche giovanili e della socialità Silvia Girelli; per il Comune di Dro l’assessora alle attività sociali, politiche per l’infanzia e familiari Marina Malacarne e la consigliera comunale con delega a pari opportunità e politiche giovanili Patrizia Angeli; per l’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Alessia Negriolli; per la cooperativa Eliodoro la presidente Laura Lenzi; per l’APSP Casa Mia il commissario straordinario Pierluigi Lotti e la pedagogista Francesca Giuliani; e per la sezione di Riva del Garda della SAT il presidente Giorgio Galas.