Incontro pubblico sulla centrale a biogas

0

LONATO – Alle 20.30 di giovedì 17 dicembre, presso la sala parrocchiale di Castel Venzago, il Comitato Campagnoli incontrerà la cittadinanza sulla questione del progetto della centrale biogas di Valli Spa.

«Saranno discussi – spiegano i responsabili del Comitato – gli ultimi eventi che hanno interessato il nostro territorio, in particolare l’operato della Provincia nel merito della mega centrale biogas voluta dalla Valli Spa. Un iter che, a nostro avviso, non adempie né le richieste del Tar sulle emissioni d’inquinanti diversi dagli ossidi d’azoto, né, soprattutto, quelle del Consiglio di Stato, che prevedevano chiaramente il riesame del parere di Via precedentemente rilasciato ed una riposta puntuale alle contestazioni mosse dei Comuni.

Vale la pena ribadire – continua il Comitato Campagnoli – che riteniamo insoddisfacente l’atteggiamento della Provincia sotto tutti gli aspetti: tecnico, procedurale e politico. Resta ferma la nostra opposizione al progetto di un impianto con ancora troppi nodi da sciogliere e con il serio rischio di danneggiare quel difficile cammino di ripresa e riqualifica da tempo avviato. Ricordiamo inoltre che la partita è ancora aperta: l’iter del ricorso amministrativo prevede ulteriori passaggi presso i tribunali amministrativi che saranno spiegati durante la serata. Le ordinanze emanate fino ad ora fanno parte solo dei primi passaggi di una battaglia che sarà inevitabilmente lunga. Tutti sono invitati a partecipare per ascoltare e proporre».

Lascia una risposta