Il gabbiano di Cechov

0

SIRMIONE – Il teatro come metafora della nostra quotidianità. Sabato a Palazzo inaugura il 2016 con il quinto appuntamento della rassegna teatrale: sabato 9 in scena «Il Gabbiano», dramma in 4 atti di Anton Čechov, datato 1895.

Un grande classico, considerando che è uno dei testi più rappresentati di ogni epoca e tra i capolavori teatrali di Anton Čechov, che propone con Il Gabbiano riflessioni argute sull’arte, il teatro, la scrittura, l’amore ed i rapporti familiari.

Personaggi cardine della vicenda sono infatti due giovani ambiziosi ed aspiranti artisti, Nina Michajlovna Zarečnaja e Konstantin Gavrilovič Treplev, e la madre di quest’ultimo.

Ciò che li lega, é l’ossessione della rappresentazione: i protagonisti si impegnano infatti a vivere una vita che non è la loro, aspirando a fare parte di qualcosa di più grande, di eterno. Aspirano cioè ad elevarsi dalla banalità del quotidiano, ad aprire le ali e spiccare il volo, come un gabbiano. Non a caso, i protagonisti sono attori, scrittori, registi, che devono fare i conti con questa aspirazione costantemente frustrata, con una continua sconfitta.

La trama, apparentemente lineare, offre a Čechov la possibilità di rappresentare la condizione misera dell’essere umano: una società di illusi, aspiranti a partecipare al gusto dell’esistenza, che tuttavia li respinge. Proprio per questo, lo svolgersi della vicenda altro non è che una stanca conversazione tra uomini e donne dominati dai propri tormenti ed affanni, che più che dialogare raccontano le proprie infelicità.

Una pièce impietosa e struggente, che sottolinea come il teatro non sia in realtà soltanto un episodio portato in scena, bensì lo svolgersi della nostra quotidiana esistenza.

A portare in scena questo dramma, la Compagnia Al Castello. Nata a Foligno (PG) nel 1990, fa parte dell’omonima associazione culturale, ed ha sede nello storico castello di S. Eraclio. Focalizzata sulla produzione di spettacoli esclusivamente in lingua, la Compagnia Al Castello organizza e propone corsi di formazione teatrale di vario livello, tenuti sia dai componenti della compagnia sia da autorevoli esperti esterni. Dopo diversi anni di attività, la Compagnia vanta inoltre una grande esperienza nella realizzazione delle proprie scenografie e costumi. Una curiosità: è organizzatrice e promotrice della rassegna teatrale nazionale “Alle 5”.

Inizio spettacoli: ore 21.00  – costo: 5 euro

Biglietti: in vendita la sera della rappresentazione presso il Palazzo dei Congressi – Piazzale Europa 5, Sirmione

Trasporto pubblico gratuito: partenza da Rovizza ore 20.30, ritorno al termine dello spettacolo.

Contatti: Comune di Sirmione, Ufficio Cultura e Turismo, Piazza Virgilio 52
tel.  030.9909184; [email protected].

Lascia una risposta