Il principe dello spiedo

0

GARDONE RIVIERA – All’istituto alberghiero “Caterina de’ Medici” di Gardone Riviera si rinnova, per il terzo anno, l’appuntamento con il concorso «Il principe dello spiedo bresciano».

Può mancare lo spiedo, piatto principe della cucina del territorio, nel repertorio di uno chef bresciano? Certo che no. Ecco perché all’istituto alberghiero di Gardone viene riproposta questa gustosa iniziativa organizzata dal vice preside prof. Francesco Muscetta.

La disfida è in programma sabato 20 febbraio e vedrà misurarsi nella preparazione del tipico piatto, vero oggetto di culto in alcune zone del bresciano, alcuni studenti delle classi terze, quarte e quinte, ognuno assistito da un genitore o da un nonno.

Ogni spiedo sarà giudicato da gourmet e professionisti della ristorazione in base a diversi criteri: finezza dei profumi, punto e uniformità di cottura, salatura, equilibrio del gusto. Saranno premiati i primi tre classificati.

L’iniziativa è sostenuta da alcuni sponsor, che mettono a disposizione attrezzature e materie prime: Ferabboli, Cucine Gandellini, Ovda Matic, Brescia Lat, salumifici Aliprandi, Alpe del Garda, macelleria Tei, Consorzio Valtenesi e panetteria Parolini.

Ricetta, storia, curiosità e tradizioni legate allo spiedo su questo bel sito interamente dedicato al piatto principe della cucina bresciana: www.ilverospiedo.it

Lascia una risposta