Restyling per la Polizia Locale

0

GARDONE RIVIERA – Uffici rinnovati e nuove dotazioni per il Corpo di Polizia Locale di Gardone Rivera, che mantiene la sua autonomia. Ecco i dati dell’attività 2015.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione degli spazi adibiti a sede del Corpo di Polizia Locale di Gardone Riviera, al piano terra del palazzo municipale.

Con un investimento di oltre 30mila euro sono stati aggiornati gli impianti tecnologici e riorganizzati gli spazi, per garantire una migliore fruibilità da parte del pubblico e maggior privacy all’utenza. È l’intervento conclusivo, coordinato dal responsabile dell’ufficio tecnico geom. Giacomo Frigerio, delle opere di ristrutturazione e riorganizzazione del municipio promosse in questi ultimi anni.

«Lavori necessari – spiega il vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e al Turismo Gianpietro Seresina – anche in considerazione del fatto con in un paese a vocazione prettamente turistica, nel quale durante l’estate la popolazione residente di fatto cresce in maniera esponenziale, l’agente di Polizia Locale è per il visitatore una presenza discreta ed autorevole, che rappresenta una garanzia di sicurezza e tranquillità, oltre che un rassicurante punto di riferimento. L’ufficio di Polizia Locale diventa così uno dei principali luoghi in cui l’utenza turistica si interfaccia con l’istituzione locale».

Da segnalare, inoltre, che il Comune di Gardone Riviera, nonostante le disposizioni legislative che invitano a gestioni convenzionate tra più Comuni, mantiene l’autonomia del Corpo di Polizia Locale grazie a una deroga ottenuta da Regione Lombardia. «Sono convinto – spiega Seresina – che le funzioni di Polizia Locale, così come quelle relative ai servizi sociali, debbano restare in capo al Comune e, di conseguenza, a persone che hanno l’opportuna e necessaria conoscenza del territorio e della comunità locale».

L’attività 2015. Nella consueta relazione che traccia il bilancio dell’attività 2015, il comandante Gianmarco Pollini fa presente che è stato aumentato il controllo ed il presidio del territorio, con particolare attenzione ai centri abitati, grazie all’ausilio di due agenti stagionali assunti per quattro mesi. È stata inoltre allungata la copertura dell’orario di servizio articolando turni flessibili che hanno consentito, durante il periodo di maggior afflusso turistico, l’apertura giornaliera dell’ufficio di Polizia Locale (ad eccezione delle festività). Si è inoltre provveduto ad effettuare pattuglie serali.

Come sempre è stato garantito il servizio “entrata e uscita” degli alunni e sono stati effettuati ulteriori controlli in via Ronciglio, inerenti il transito di veicoli pesanti del cantiere Villa Eden (contestando 3 verbali)

È stata assicurata la presenza della Polizia Locale a tutte le manifestazioni turistiche, culturali e sportive. Sono state coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado in attività di sensibilizzazione verso i temi dell’educazione stradale e della Protezione Civile (con il responsabile dell’associazione IX Comprensorio Rodolfo Gallina e il vice comandante della Polizia Locale Nunzia Imbriaco).

Qualche numero in merito alle sanzioni: nel corso dell’anno sono state elevate 2.474 contravvenzioni per violazioni al codice della strada, decurtati 607 punti e ritirate 3 patenti di guida e 14 carte di circolazione. Nel campo dell’infortunistica stradale sono stati rilevati sul territorio gardonese 13 incidenti stradali: 7 senza lesioni e 6 con lesioni. Nessun mortale.

Si segnalano infine le nuove dotazioni fornite alla Polizia Locale gardonese: una nuova auto di servizio, una Lancia Delta, e due telecamere mobili utilizzate per la sicurezza del territorio.

Lascia una risposta