Due nuovi cittadini onorari

0

TOSCOLANO MADERNO – L’onorificenza sarà ufficializzata in occasione del prossimo Consiglio comunale e verrà attribuita a due persone conosciute da tutti in paese.

Sono Andrea de Rossi, vera e propria memoria storica locale, e ad Alessandro Gaoso, proprietario-mecenate dello storico palazzo Gonzaga e fondatore di Homerus, il progetto di vela autonoma per non vedenti. Due figure che tutti conoscono, davvero meritevoli.

Andrea De Rossi è lo storico che mantiene viva la memoria locale nel suo preziosissimo sito internet (www.storiaditoscolanomaderno.blogspot.com), nel quale archivia memorie, ricerche, scoperte, aneddoti, fotografie d’epoca.

Nato a Maderno nel 1925 e qui residente, in via Aquilani, De Rossi ha lavorato per 41 anni all’ufficio ragioneria del Comune. Dopo una vita tra bilanci preventivi, conti consuntivi, paghe e fatture, da quando è andato in pensione, nel 1981, ha incominciato ad incrementare la sua raccolta di foto e cartoline d’epoca di Toscolano Maderno e poi si è dedicato allo studio della storia locale. Se volete sapere tutto, ma proprio tutto, su Toscolano Maderno, basta consultare il suo blog.

De Rossi Andrea
Andrea De Rossi, memoria storica di Toscolano Maderno.

La cittadinanza onoraria ad Alessandro Gaoso ha una duplice motivazione. Da un lato è un riconoscimento al valore storico e culturale del recupero di palazzo Gonzaga, edificio di proprietà della famiglia Gaoso dal 1933 attualmente oggetto di un attento restauro che preserva 400 anni di storia, visto che il palazzo fu edificato a partire dal 1606 per volontà di Vincenzo I, duca di Mantova.

Dall’altro lato c’è lo spessore e l’impegno sociale che ha caratterizzato la vicenda di Gaoso, appassionato velista, campione del mondo e soprattutto ideatore, a metà anni Novanta, del progetto Homerus (www.homerus.it), un sistema basato su segnali sonori emessi dalle boe e dalle barche che consente anche ai velisti non vedenti di navigare in perfetta autonomia. Nato nel 1995 sul Garda, Homerus è oggi diffuso in tutto il mondo.

Alessandro Gaoso
Alessandro Gaoso, proprietario di palazzo Gonzaga e ideatore del progetto Homerus.
Lascia una risposta