Vietato l’ingresso agli adulti

0

SALÒ – Educazione Sessuale. Che c’è da sapere? L’educazione sentimentale dei preadolescenti e adolescenti. Se ne parla lunedì 11 aprile dalle 18 alle 20 al Centro Sociale Due Pini.

Se ne parla lunedì a Salò, nel corso di un incontro promosso dall’assessorato ai servizi sociali nell’ambito del ciclo “La fucina delle idee”. Relaziona la dott.ssa Cristina Boniotti,

Gli adolescenti cercano di comprendere i sentimenti che sentono nascere. È importante che si pensi ad una educazione sentimentale da integrare con quella sessuale, affinché la crescita possa svilupparsi in modo armonico e completo.

Educare alla consapevolezza della sessualità significa non solo stimolare la graduale presa di coscienza delle caratteristiche somatiche e fisiologiche proprie dei due sessi, ma anche estendere questa consapevolezza alle inevitabili implicazioni di tipo psichico e sociale che la diversità sessuale comporta.

Lo scopo dell’incontro è di sviluppare una cultura degli affetti e delle emozioni, una cultura sentimentale che permetta ai ragazzi di scoprire il piacere di saper essere in grado di esprimere sentimenti ed emozioni nel gruppo e con se stessi Parlare di educazione affettiva-sessuale significa parlare di educazione alla salute, vuol dire mettere in atto un processo di promozione alla salute dove l’individuo viene supportato a vivere la sessualità e tutto ciò che ruota intorno ad essa (il proprio corpo, le emozioni e sensazioni, il corpo dell’altro…) in modo sereno e positivo, ma anche responsabile e consapevole.

Il ruolo della conduttrice sarà di facilitare la condivisione di sentimenti, delle emozioni, delle conoscenze e delle paure fra gli alunni. Il gruppo assume un ruolo attivo di riflessione discussione, confronto e crescita.

Verrà quindi utilizzata una metodologia attiva, che solleciterà la comunicazione attraverso strategie di apprendimento cooperativo, ciò consentirà ad ogni ragazzo di esprimere liberamente le proprie opinioni e sentimenti, senza sentirsi valutato e giudicato.

L’obiettivo di questo incontro è di creare un clima condiviso di curiosità legittima, di desiderio e conoscenza, di possibilità di trovare risposte precise.

Obiettivi: avere un atteggiamento positivo, responsabile e consapevole, verso il proprio corpo e la sessualità: discriminare tra comportamenti sessuali che riempiono la vita e quelli dannosi per se stessi e o per gli altri; riconoscere il valore della diversa identità maschile e femminile; chiarire ed esprimere le proprie emozioni e valori in campo affettivo e sessuale .Alimentare una cultura degli affetti; valutare l’impatto dei messaggi famigliari, culturali, religiosi, dei mass-media e sociali sui pensieri, sentimenti, valori e quindi comportamenti correlati alla sessualità; consolidare un canale di comunicazione tra il ragazzo e i suoi adulti significativi rispetto all’ area affettiva.

Lascia una risposta