A Torbole la storia olimpica del Finn

TORBOLE – Si correrà dal 13 al 20 maggio il campionato mondiale master del Finn, per l’organizzazione del CV Torbole e la collaborazione del CV Arco. 420 iscritti di 32 nazioni.

Le leggende della vela olimpica si ritroveranno a gareggiare sul Garda Trentino con il singolo Finn, carena firmata da Richard Sabry, classe olimpica dal 1952 quando l’oro venne vinto ad Helsinki dal leggendario danese Paul Elvstrom (4 ori olimpici).

Sulle acque  di Torbole si affronteranno dal 13 al 20 maggio i “singolisti” (o solitari) della vela dei Cinque anelli.  Daranno vita al Mondiale Master, Grand, Legend. Saranno in più di 400 di 32 Nazioni, suddivisi nelle categorie Master (Over 40), Grand Master (Over 50), Grand Grand Master (Over 60) e Legend (Over 70), più una classifica femminile e una per le barche storiche, costruite prima del 1985.

Bastano pochi nomi per raccontare la storia di questo scafo con le medaglie vinte oltre che da Paul Elvstrom, dal baronetto britannico sir Ben Ainslie (4 ori e un argento, primato assoluto come pesantezza dei metalli e di vittorie), l’altro inglese Iain Percy (Oro a Sydney e con la Star a Pechino), che poi fu il timoniere dell’unica barca gardesana in gara alla Coppa America, “+ 39 Challenge”, Valentino Mankin, il russo che poi fu per anni direttore tecnico della Nazionale Azzurra, all’attuale “padrone” della Coppa America, il neozelandese Russel Coutts (oro nel 1984), alle due medaglie gardesane meritate da Fabio Albarelli (bronzo nel 1968) e Luca Devoti (argento nel 2000).

Il Mondiale Master vinto da altri due gardesani dal grande passato, il gargnanese Andreino Menoni (in gara ci sarà questa volta suo figlio Nicola),  il tutto nel lontano 1971,  in tempi più recenti proprio da un torbolano, Silvio Santoni (2005 a Bracciano).

C’è poi l’infinito albo d’oro delle Olimpiadi, molte di queste che vedremo in gara sul Garda a cominciare dallo spagnolo Rafa Trujillo, come del ceco Michael Maier, più volte Mondiale Master. Il programma del Mondiale prevede la cerimonia d’apertura, le stazze, le regate di prova nell giornate dal13 al 15, le regate vere e proprie dal 16 al 20 maggio con l’organizzazione del Circolo Vela Torbole in collaborazione con il Circolo Vela Arco.

Partner del CVT  sono: Trentino, Ingarda, Fantastica sailing team, Contender  Sailcloth, Trentingrana, Itas assicurazioni, Alpine Renault, Melinda, PROtect Tapes, VD  40, Suzuki Marine.

www.circolovelatorbole.com

www.classefinn.it

I commenti sono chiusi.