Siccità alle spalle, ora il Garda è pieno

LAGO DI GARDA – Livelli del Garda: dalle preoccupazioni per l’acqua troppo bassa al rischio acqua troppo alta. Il lago è a 123 cm. Situazione sempre monitorata dalla Comunità del Garda.

Dopo i timori (più che altro mediatici in verità) che hanno tenuto banco quest’inverno per i livelli del Garda eccessivamente bassi (tra gennaio e febbraio il minimo stagionale: 53 cm sullo zero idrometrico), ora, dopo le consuete piogge primaverili, la situazione si è ribaltata.

Oggi, giovedì 26, il lago misura 123 cm. Nel giro di quattro mesi il Garda è cresciuto di 70 cm (una quantità di acqua enorme se si considera che un centimetro in più nel livello del lago equivale a 4 milioni di metri cubi di acqua).

Oggi come quest’inverno, sia chiaro, nulla di particolarmente allarmante. Anche perché la questione livelli è tenuta sotto controllo dalla Comunità del Garda (www.lagodigarda.it). È stato proprio l’ente comprensoriale presieduto dall’on. Mariastella Gelmini a sollecitare, nei giorni scorsi, un maggior deflusso dallo sbarramento di Salionze.

A partire dal 20 maggio il deflusso è aumentato da 21 a 26 metri cubi al secondo.

Controlla qui i dati aggiornati quotidianamente relativi al livello e al deflusso: www.lagodigarda.it/Misura-del-livello

Nella foto sopra: il pontile d’attracco dei mezzi Navigarda sul lungolago di Gardone Riviera. Si nota chiaramente che il livello è piuttosto alto. La fotografia è stata scattata tre giorni fa, lunedì 23 maggio, quando il lago era a 120 cm.

I commenti sono chiusi.