In bicicletta per la ricerca scientifica

ARCO – Due giorni di attività per sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della biodiversità attraverso la conoscenza del territorio e il coinvolgimento diretto della cittadinanza, in bicicletta e non solo.

L’iniziativa si chiama «In bicicletta per la ricerca scientifica» ed è inserita in un più ampio tragitto denominato «Terramare. Il racconto del cambiamento tra foreste, laghi e mare», in cui vari ricercatori di diversi enti di ricerca italiani si spostano in bicicletta da Mantova fino a Venezia, con tappa ad Arco venerdì 1 e sabato 2 luglio.

Venerdì primo luglio dalle ore 20.30 a Palazzo dei Panni si tengono tre iniziative: «La vita in una goccia d’acqua» è un laboratorio didattico in cui i ricercatori accompagneranno bambini e adulti nell’osservazione al microscopio degli organismi presenti in una goccia d’acqua del lago di Garda;«Ricerche a lungo termine nel lago di Garda, tra impatto antropico e cambiamenti climatici» è una conferenza di Nico Salmaso, ricercatore della Fondazione Edmund Mach, che presenterà i risultati delle ricerche limnologiche condotte sul Garda nel corso degli ultimi 25 anni; infine, ci sarà la presentazione di prodotti alimentari locali da parte degli stessi produttori (in collaborazione con alcuni Gruppi d’Acquisto Solidale del Basso Sarca).

Sabato 2 luglio alle ore 8:30 il ritrovo è a Palazzo dei Panni per una biciclettata di mezza giornata lungo la pista ciclabile della Sarca, fino al ponte del Maso Gobbo a Sarche. Durante il percorso saranno mostrate ai partecipanti applicazioni per smartphone che permettono di raccogliere informazioni sulla biodiversità ambientale e sui parametri ecologici.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Rotte Inverse e alcuni ricercatori coinvolti nel progetto Cammini LTER, finanziato grazie al bando«Maniflu 2016» del Parco fluviale della Sarca.

I commenti sono chiusi.