Non perdiamoci in una bottiglietta d’acqua

TORRI DEL BENACO – È quanto afferma il sindaco di Torri del Benaco, dopo le polemiche sull’ordinanza relativa ai cani in centro storico. Una bottiglia d’acqua come rimedio alla pipì e alle polemiche.

L’ordinanza emanata nei giorni scorsi dal sindaco Stefano Nicotra ha fatto discutere. “Ci obbliga a raccogliere l’urina dei  nostri cani”, hanno detto preoccupati i padroni di Fido.

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (Aidaa) aveva tuonato preoccupata: “Tutti i cani di qualsiasi taglia o razza dovranno girare con il pannolino o in via alternativa i proprietari di cani compresi quelli in vacanza nel paese sulla riva veronese del lago di Garda dovranno munirsi di un pappagallo dove far fare pipì al proprio cane”.

Ora la replica del primo cittadino.

 «Senza alimentare inutili polemiche – dice il primo cittadino Stefano Nicotra – posso chiarire che nell’ordinanza che riguarda la gestione dei cani nel centro storico di Torri del Benaco, quando c’è scritto di pulire il suolo dove gli amici a quattro zampe hanno fatto pipì, è sufficiente ripulire con dell’acqua che si può portare in una bottiglietta. Chi possiede un cane lo sa: è ciò che fa qualsiasi buon padrone e l’unico modo per pulire per terra. Gli altri metodi, pur fantasiosi, che sono stati proposti non li avevamo nemmeno presi in considerazione, ovviamente».

Continua il primo cittadino: «Torri del Benaco è un paese che accoglie volentieri gli amanti dei cani, lo dimostra il fatto che da due anni ospitiamo il raduno nazionale dei Jack Russel, grazie all’impegno del presidente dell’associazione Mirko Tomasetto. Ma allo stesso tempo Torri è un paese turistico e l’amministrazione è chiamata a tutelarne il centro storico, visitato da migliaia di persone. Il senso dell’ordinanza nasce da questa esigenza e dal fatto che residenti, commercianti e albergatori, talvolta, si sono lamentati del comportamento maleducato di chi possiede un amico a quattro zampe, non certo dei cani. Noi, come amministrazione, ci stiamo già attrezzando per dotare il paese di distributori e dispenser di sacchetti per cani: perciò, non perdiamoci in una bottiglietta d’acqua. Rispettiamo il centro storico, chi ci vive e chi lo frequenta, con il semplice buon senso».

Basta un po’ di collaborazione e di senso civico. E una bottiglia d’acqua come rimedio alla pipì e alle polemiche.

I commenti sono chiusi.