Sirmione: il Comitato di sorveglianza delle partecipate

SIRMIONE – Questa mattina, mercoledì 10 agosto, il sindaco Alessandro Mattinzoli ha presentato ai capigruppo consiliari la composizione del nuovo Comitato di sorveglianza delle partecipate dal Comune di Sirmione. 

Si ricorda che il nuovo organismo di partecipazione era stato appositamente previsto nel piano di razionalizzazione delle società partecipate, approvato dal Consiglio comunale.

Come indicato da tale documento, il Comitato è composto da cittadini senza incarico politico, nominati direttamente dal sindaco e rappresentativi della composizione consiliare. È quindi formato da cinque componenti, tre espressione della maggioranza e due indicati dai gruppi consiliari di minoranza. Per meglio esercitare il controllo analogo, questo nuovo Comitato avrà il compito di monitorare le attività gestionali delle aziende e informare il Consiglio comunale sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche impiegate.

«Con questa nomina – ha sottolineato il sindaco Alessandro Mattinzoli – compiamo un ulteriore passo in avanti nel percorso di razionalizzazione delle nostre società partecipate, seguendo lo schema deliberato in Consiglio comunale. Ci dotiamo di uno strumento in più, peraltro non obbligatorio né previsto da alcuna  normativa, che contribuisce a migliorare ulteriormente l’attività svolta ed enfatizza la trasparenza dei processi amministrativi delle partecipate stesse».

A fare parte del Comitato di sorveglianza sono stati scelti: Lino Malaffo, indicato come presidente (nella foto sopra con il sindaco), Elisabetta Bombana, Francesca Piazza, Gaetano Rucco e Nicola Sinigaglia.

«A loro va il mio ringraziamento – ha aggiunto il sindaco – per aver accettato un incarico importante e significativo, che peraltro non prevede compensi ad alcun titolo. Sono certo che, con ruoli differenti, si confronteranno al meglio con gli organismi dirigenti delle nostre partecipate per l’obiettivo comune dell’efficienza e del servizio a favore della comunità sirmionese».

Le due partecipate del Comune di Sirmione, attualmente in attività, sono:

Sirmione Servizi Srl, il cui Consiglio di amministrazione è composto da Giuseppe Marcotriggiano, presidente, Nicola Scotti e Stefania Erindetti, consiglieri; la proprietà è per il 60% del Comune di Sirmione e il 40% di Garda Uno.

Azienda Speciale Sirmione,  il cui Cda è composto da Flavia De Togni, presidente, Adriano Luciani e Roberta Turisci, consiglieri; la proprietà è al 100 % del Comune di Sirmione.

Come previsto dal citato piano di razionalizzazione la società Gepa srl, detenuta al 100% dal Comune sirmionese, è invece in fase di liquidazione, al termine della quale il patrimonio immobiliare di proprietà tornerà direttamente in carico al Comune.

I commenti sono chiusi.