Domenica la Bisagoga numero 44

SALÒ – Torna la mitica “Bisagoga”, manifestazione podistica non competitiva organizzata come sempre dal Gruppo alpini di Salò.

La manifestazione podistica non competitiva è in programma domenica 25 settembre, con partenza alle 9.30 dal lungolago Zanardelli.

L’evento è alla sua 44esima edizione e batte ogni record di longevità, confermandosi l’appuntamento podistico più “anziano” del Garda e più ricco di tradizione.

La prima edizione si svolse nel lontano 16 febbraio del ’73. Erano gli anni della crisi petrolifica e delle domeniche a piedi, gli anni in cui si diffuse la moda delle «camminate» ecologiche. Da allora, prima organizzata dall’oratorio, poi dagli alpini della sezione Monte Suello (che dall’allestimento dei punti di ristoro per la corsa trovarono lo spunto per dar vita ad gruppo logistico di Protezione Civile, sempre pronto a portare pasti caldi in caso di calamità), la manifestazione podistica è cresciuta fino a diventare un tradizionale appuntamento amatoriale che ogni anno richiama a Salò una fiumana di 2mila persone.

Ritrovo alle 9 sul lungolago (zona Tip Tap) e partenza alle 9.30 (partecipazione 2 euro con premio, ovvero una confezione del pastificio Gaetarelli; ci si può iscrivere fino a mezzora prima della partenza).

La camminata prevede due percorsi di 8 e 4 km per ragazzi e accompagnatori tra i vicoli del centro, il lungolago e i quartieri circostanti.

Non mancherà, alle 11 sul lungolago, il consueto «pasta party» per tutti gli iscritti.

I commenti sono chiusi.