Lunedì Cinema: Al centro dell’uragano

RIVA – Il film drammatico del 1956 di Daniel Taradash «Al centro dell’uragano», con Bette Davis, è la proposta conclusiva della mini rassegna d’anteprima di “Lunedì Cinema”.

La proiezione del film (con Brian Keith, Kim Hunter, Paul Kelly; durata un’ora e 25 minuti) è in programma lunedì 10 ottobre nella biblioteca civica di Riva del Garda con inizio alle ore 21. Ingresso libero.

«Aspettando il cineforum. La biblioteca nei film» è la novità di quest’anno: due proiezioni d’anteprima in biblioteca, sul tema della biblioteca nel cinema. «Al centro dell’uragano» è importante quale primo film di produzione hollywoodiana dichiaratamente antimaccartista, con una sempre formidabile Bette Davis nell’occhio di un vero e proprio uragano “mediatico”. Una vera lezione di sociologia sui comportamenti umani di gruppo, tra i più svariati, seppure un po’ esasperatamente codificati. Il risultato è un film in cui la Davis si staglia ancora una volta come eroina “contro”. Nel 1957 il film ha ottenuto il Prix de Chevalier da la Barre alla 10ª edizione del Festival di Cannes, dove è stato definito il «film dell’anno che aiuta meglio la libertà di espressione e la tolleranza».

La trama: Alicia, vedova di un soldato ucciso durante la prima guerra mondiale, dirige la biblioteca di una cittadina del New England. Il libro “Il sogno comunista” è considerato dalle autorità sovversivo e il direttore decide di ritirarlo. La vedova si oppone a tale richiesta ma è costretta a lasciare la biblioteca…

Lunedì cinema

Un cineforum pensato come occasione di confronto per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

L’ingresso avviene con tessera FIC sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo (invariato) di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione. Le proiezioni iniziano alle ore 21.

I commenti sono chiusi.