Lake Garda Photo Challenge, iscrizioni dal primo giugno

SIRMIONE – A partire dal 1° giugno apriranno le iscrizioni della più rappresentativa delle manifestazioni fotografiche indette durante l’anno a Sirmione.

Parte ufficialmente il Lake Garda Photo Challenge, il premio di fotografia organizzato dall’Amministrazione Comunale di Sirmione, in collaborazione con CARS che premierà chi, grazie ad uno scatto, saprà immortalare il miglior volto del Lago di Garda.

L’ottava edizione si trasforma quindi da Sirmione Photo Award, concorso fotografico che premiava il miglior scatto con soggetto “Sirmione”, a Lake Garda Photo Challenge, l’unico concorso di fotografia che abbraccia l’intero bacino gardesano. Si potrà quindi partecipare al premio con fotografie scattate in qualsiasi località del Benaco, oltre che scegliere di fotografare la bella Sirmione, che continuerà ad avere un tema a lei appositamente dedicato. Le location degli scatti andranno opportunamente specificate al momento dell’invio della fotografia prescelta.

Ogni fotografo potrà candidarsi inviando un massimo di tre scatti.

Per questo 2017 i temi saranno quindi due: da un lato Sirmione, dall’altro il Lago di Garda. Per ogni categoria sono stati istituiti tre premi:

1° classificato – contributo di 2000,00 euro

2° classificato – contributo di 500,00 euro

3° classificato – week end  a Sirmione per due persone (2 pernottamenti e prima colazione)

Altri eventuali premi verranno assegnati a discrezione della giuria.

Primo premio assoluto del Sirmione Photo Award 2016 a Riccardo Podavini per l’immagine “Quiete burrascosa”.
Primo premio assoluto del Sirmione Photo Award 2016 a Riccardo Podavini per l’immagine “Quiete burrascosa”.

La scadenza per l’invio delle fotografie è previsto per il 31 ottobre 2017. Non è necessario attendere il 1° giugno per iniziare a collezionare scatti memorabili di Sirmione e del Lago di Garda, ci si può già mettere all’opera e inviare la propria candidatura a partire appunto dalla data ufficiale di apertura delle iscrizioni.

Tutte le fotografie verranno valutate da una prestigiosa giuria, composta da esperti di turismo e da “addetti ai lavori” del settore fotografico, al fine di bilanciare i giudizi sull’aspetto tecnico con quelli legati all’aspetto emozionale dello scatto stesso.

“Sirmione è stata a lungo terra visitata da poeti e artisti ed oggi viene raggiunta da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Grazie a loro, ed allo sviluppo della tecnologia digitale, le bellezze di Sirmione vengono fotografate attraverso i loro occhi ed inviate ai loro paesi d’origine. Secondo i dati del progetto Sightsmap di Google Sirmione è una delle località più fotografate al mondo: si trova al 119° posto di questa classifica planetaria.

L’idea del concorso parte un po’ da qui ed il successo che si consolida via via conferma la bontà dell’intuizione. L’Amministrazione Comunale promuove e sostiene quindi questo progetto con grande tenacia e convinzione, innovando ed arricchendo la formula. La sfida è aperta, non bisogna essere necessariamente fotografi esperti per partecipare, è importante saper cogliere le emozioni che Sirmione ed il Garda suscitano ai visitatori. Tutti i partecipanti saranno protagonisti perché ogni scatto verrà preso in considerazione dalla giuria e valutato con attenzione” così il Sindaco Alessandro Mattinzoli.

Nel 2016 sono stati 403 i fotografi che hanno partecipato ai due concorsi, per un totale di 1323 fotografie presentate.

Per informazioni e dettagli sirmionefotografia.it e sirmionebs.it

 

Premio assoluto della Sirmione Photo Marathon 2016 Devis Scaglioni con quattro foto, questa si intitola “Passato”.
Premio assoluto della Sirmione Photo Marathon 2016 Devis Scaglioni con quattro foto, questa si intitola “Passato”.

SIRMIONE PHOTO MARATHON

Resta invariata invece la formula della Sirmione Photo Marathon, che quest’anno si terrà in data 15 ottobre in Piazza Carducci. Una sfida che unisce talento, velocità, spirito di adattamento e capacità di cogliere l’attimo. 4 temi, 8 ore a disposizione per soddisfare le richieste dell’organizzazione. Nessuno sa quali saranno le consegne, i temi verranno svelati solo il giorno della competizione. Aumenta il valore dei premi per questa edizione 2017:

 

1° classificato – contributo di 2000,00 euro

2° classificato – contributo di 500,00 euro

3° classificato – week end  a Sirmione per due persone (2 pernottamenti e prima colazione)

1° classificato per singolo tema – 250,00 euro

Foto in alto: Sirmione, le grotte di Catullo e la spiaggia Giamaica. Fotografia Premio sirmione per la fotografia di Micha Aussenhofer, vincitrice assoluta del concorso “Sirmione per la fotografia 2015”.

I commenti sono chiusi.