Shopping & Food, prodotti tipici ed artigianato nel weekend ad Arco

ARCO – Arco Shopping & Food: sabato 2 e domenica 3 settembre in piazza Tre Novembre mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico.

L’veneto è ideata da Assocentro, il consorzio degli operatori economici del centro storico di Arco (www.facebook.com/assocentroarco), e propone degustazioni di prodotti tipici trentini e del nord Italia. E in serata spettacoli musicali e di danza.

Il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato è allestito nelle casette in piazza Tre Novembre e attorno alla chiesa Collegiata dalle 10 alle 23 sabato e dalle 10 alle 22 domenica.

Gli spettacoli: sabato la musica live di Orange Puof (dalle 19 alle 21 in piazzale Segantini), il tenore Riccardo Cis (dalle 19.30 alle 22 in piazzetta San Giuseppe) e la musica live di The Blue Note Quintet Music (dalle 21 alle 23 in piazza Tre Novembre); domenica lo show dance dell’Accademia di danza e ballo di Dro (dalle 20.30 alle 22.30 in piazza Tre Novembre).

La conferenza stampa di presentazione (foto sopra) della nuova manifestazione si è svolta nella mattina di venerdì primo settembre in municipio, presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Alessandro Betta e l’assessora al turismo Marialuisa Tavernini, e per Assocentro il presidente Andrea Cobbe, il segretario Gianni Angelini e Giuliano Negri.

«Shopping & Food – ha detto l’assessora Tavernini – si inserisce in un calendario di manifestazioni, quello di quest’anno, che presenta diverse novità. Quello del food è un tema molto attuale, si pensi a Expo Milano o alle tante trasmissioni televisive, specie nella declinazione che riguarda il benessere e la salute. Regioni come la Toscana e l’Emilia Romagna da tempo lo utilizzano per promuovere il proprio territorio, adesso anche noi ci stiamo attrezzando e contiamo di fare del food una ulteriore motivazione di vacanza. Si stratta di una proposta che differenzia l’offerta e si rivolge a un target più ampio, in particolare alle famiglie, e che penso possa diventare un appuntamento fisso. Desidero ringraziare Assocentro per la sua attività vivace e creativa, con cui contribuisce a rendere la nostra città più attraente, sia per i turisti sia per i residenti».

«Il tema di questa nuova manifestazione mi pare vincente – ha detto il sindaco Betta – e particolarmente adatto a una città come Arco, che si presta in modo naturale a fungere da centro commerciale all’aperto. Una nuova iniziativa che contribuisce a rendere ancora più lunga la stagione, e che d’altronde contribuisce a fare comunità, l’azione simbolica e concreta che è lo slogan della nostra esperienza di governo. Anch’io ringrazio Assocentro dell’entusiasmo e della lungimiranza imprenditoriale con cui progetta e attua nuove manifestazioni, in un’ottica di rete e di sinergia davvero apprezzabile».

«Arco Shopping & Food nasce all’interno di un’idea più ampia – ha detto il presidente di Assocentro Andrea Cobbe – che parte dall’altra novità, Arco Zen: in questo caso andiamo nel cuore dello shopping e del food, cavalcando una tendenza che oggi va per la maggiore. Ai turisti che vengono ad Arco per fare movimento e sport offriamo la opportunità di trascorrere una serata diversa, in un periodo dell’anno che è ancora piena stagione turistica».

«Si tratta dell’ultima scommessa dell’anno di Assocentro prima del mercatino di Natale – ha detto il segretario Gianni Angelini – ovvero di due giorni con proposte d’intrattenimento diverse che uniscono l’artigianato italiano di qualità al food tipico di un’area che va oltre la nostra, comprendendo tutto il nord Italia. Un primo indizio di gradimento l’abbiamo avuto dalle prenotazioni, molto superiori agli spazi a disposizione».

I commenti sono chiusi.