Segantini al MAG, ingresso promozionale a 1 euro fino al 14 gennaio

ARCO – In occasione della presenza ad Arco in questo periodo de Mercatini Natale Arco, il MAG propone a visitatori e visitatrici un ingresso promozionale alla Galleria Civica G. Segantini di 1 euro.

La promozione, avviata venerdì 17 novembre, proseguirà fino a domenica 14 gennaio 2018.

Oltre al percorso permanente dedicato a Giovanni Segantini, sarà possibile visitare la mostra “Segantini e i suoi contemporanei. Temi e figure dell’Ottocento”, prorogata fino al 14 gennaio 2018.

La Galleria Civica G. Segantini espone dipinti, sculture e opere su carta relative a Giovanni Segantini e agli artisti trentini del suo tempo. Provengono dalle collezioni del Mart, del MAG e della Provincia autonoma di Trento, ma anche dalla generosità di privati cittadini. Il percorso espositivo punta soprattutto a riunire fonti e documenti su Segantini provenienti da archivi diversi.

Accanto a tele di Giovanni Segantini come Autoritratto all’età di vent’anni (1879-1880), Il campanaro (1879-1880), Ortensie(1880-1882) e L’ora mesta (1892), la Galleria espone opere di Andrea Malfatti, Bartolomeo Bezzi, Eugenio Prati e Vittore Grubicy de Dragon, che fu il mentore di Segantini e di Prati, a offrire uno scorcio della produzione pittorica coeva a quella di Segantini.

Questi artisti condivisero, seppur con modalità differenti, la trasformazione del linguaggio figurativo ottocentesco dalle istanze realiste a quelle simboliste, per raggiungere quell’“arte dell’avvenire”, per usare le parole di Segantini, dove “il vero è dentro l’anima e fa parte dell’idea”.

Visita il sito www.segantiniearco.it.

I commenti sono chiusi.