Penne nere in festa a Toscolano per il 90esimo di fondazione

TOSCOLANO MADERNO – Novant’anni e non sentirli. Gli Alpini di Toscolano celebrano il 90esimo di fondazione con l'inaugurazione di un monumento e la consueta Festa della Solidarietà. 

Correva l’anno 1928. Toscolano e Maderno, fino ad allora realtà amministrative distinte, divennero un unico Comune e grazie alle volontà di Evaristo Bentivoglio, classe 1882, veniva ufficialmente costituito, sulla base di una ventina di soci, il primo gruppo Ana del paese.

Ora soci e simpatizzanti sfiorano quota duecento, guidata da un un Consiglio direttivo che si è rentemenrte rinnovato. Il nuovo capogruppo è Alessandro Andreatta. Succede a Roberto Bentivoglio, ora tra i consiglieri. Vice è Gianpietro Offer. Consiglieri in carica sono Fulvio Tagliaferri, Gianpietro Bazzani, Roberto Bertasio, Ugo Civieri, Bortolo Corsetti, Agostino D’Oronzo, Gianpietro Guatta e Sergio Dolci.

Per celebrare degnamente il 90esimo le penne nere hanno messo in cantiere alcuni eventi.

Sabato 4 agosto l’inaugurazione del Monumento agli Alpini, opera realizzata dallo scultore salodiano Angiolino Aime e voluta per lasciare un segno indelebile della storia della sezione.

Il programma: alle 9 la messa a Maderno; alle 10.30 sfilata per le vie del paese verso il monumento, collocato nel Parco delle Penne Nere, con la banda cittadina «G.Verdi»; poi l’alzabandiera, l’omaggio ai Caduti in viale Foscolo e l’inaugurazione del nuovo monumento.

Le celebrazioni proseguiranno con la 37esima Festa della Solidarietà, sabato 4 e domenica 5 dalle 18 al pattinodromo, con gastronomia, musica e lotteria.

Il nuovo monumento.

 

 

Gli alpini di Toscolano Maderno. Foto di gruppo ad un’adunata nazionale.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.