Bonifica nell’area Federal Mogul ed Ex-Fili Legnami. Interrogazione del M5S

DESENZANO DEL GARDA - A che punto sono le operazioni di bonifica dell’area Federal Mogul? E l’iter per la realizzazione del nuovo supermercato sull’area Ex-Fili Legnami? Lo chiede il Movimento 5 Stelle al sindaco Malinverno.

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Andrea Spiller ha presentato la seguente interrogazione da inserire nel prossimo Consiglio Comunale, indirizzata al presidente del Consiglio comunale Rino Polloni e al sindaco Guido Malinverno.

“Il Movimento 5 Stelle – si legge nell’interrogazione – ha presentato una interrogazione a risposta scritta in data 30/12/16 dove si chiedevano delucidazioni in merito alla situazione degli inquinanti nell’area Federal Mogul e allo stato di avanzamento delle procedure di bonifica del sito, attraverso la cui risposta è stata confermata la presenza di inquinanti pericolosi oltre la soglia massima consentita a diverse profondità nel sottosuolo e nelle falde.

L’area immediatamente adiacente alla Federal Mogul comunemente identificata come Ex-Fili Legnami è stata oggetto negli ultimi anni di un iter per la realizzazione di un nuovo polo commerciale da adibire a supermercato, di cui da alcuni mesi non si hanno notizie.

Considerato che: entrambi i siti sono situati in un’area estremamente urbanizzata e frequentata, sono circondati da abitazioni ed attività su tutti i lati ed espongono quindi quotidianamente i cittadini residenti e i lavoratori presenti nei dintorni a possibili rischi derivanti dalle sostanze pericolose la cui presenza è stata accertata nel sottosuolo e nelle falde.

Mentre per quanto riguarda l’area Federal Mogul è in corso un monitoraggio e una procedura di bonifica degli inquinanti, per quanto riguarda invece l’area Ex-Fili non è stato previsto alcun tipo di intervento risolutivo, anzi è stato approvato in Consiglio Comunale un anno fa il progetto per la realizzazione di un supermercato proprio sopra il terreno interessato, i cui lavori avrebbero inevitabilmente causato la movimentazione del terreno stesso, operazioni di scavo, formazione di polveri e quindi la possibile dispersione incontrollata nell’aria circostante di sostanze potenzialmente pericolose per l’uomo.

I campionamenti effettuati a supporto del progetto esecutivo sono stati infatti eseguiti ad 1 metro di profondità, diversamente da quanto avvenuto per la Federal Mogul dove gli inquinanti sono stati rinvenuti a profondità molto maggiori, fino a 30 metri.

E’ quindi facilmente prevedibile, data la vicinanza delle due aree, che anche l’area Ex-Fili possa presentare a simili profondità gli stessi problemi e le stesse concentrazioni di inquinanti, richiedendo quindi la predisposizione di analogo piano di monitoraggio e gli opportuni interventi di bonifica”.

Spiller chiede dunque al sindaco e agli assessori competenti:

– A che punto sono le operazioni di bonifica dell’area Federal Mogul, a distanza di oltre un anno dal monitoraggio dell’andamento delle operazioni previsto per luglio 2017, e per quando è prevista la conclusione di tali procedure.

– A che punto è l’iter per la realizzazione del nuovo supermercato sull’area Ex-Fili Legnami, dopo che alcuni mesi fa questa Amministrazione ha sollecitato il privato interessato alla realizzazione alla firma della convenzione.

– Se si ritengono opportune nuove operazioni di approfondimento e monitoraggio dello stato di inquinamento del sottosuolo dell’area Ex-Fili Legnami per verificare la possibile presenza e concentrazione di inquinanti pericolosi nel terreno e nelle falde.

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Desenzano, Andrea Spiller.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.