La Camminata tra gli olivi celebra la cultura millenaria dell’olio

LAGO DI GARDA - Nell’anno dedicato al cibo italiano le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la millenaria cultura dell’olio domenica 28 ottobre con la 2° edizione della Camminata tra gli olivi. Sul Garda l'iniziativa ad Arco e a Brenzone.

Nuovi itinerari e suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine con la giornata nazionale per valorizzare territorio e produzioni, che vede la partecipazione del Comune di Arco nella provincia di Trento e di quello di Brenzone nella provincia di Verona (nessuna adesione sul Garda bresciano).

Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio allestendo la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni, nella cornice di un evento che con la prima edizione si è subito trasformato in un driver turistico nazionale.

Ognuno ha selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.

“Il successo dell’edizione 2017, la prima giornata nazionale dedicata alla produzione olivicola, che ha avuto migliaia di partecipanti è un incentivo a rafforzare l’impegno per la valorizzazione dell’olio di qualità – sottolinea il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi – L’anno del cibo italiano ci offre un palcoscenico privilegiato per far conoscere e diffondere la cultura millenaria dell’olio nel mondo”.

L’itinerario di Arco. Il percorso si snoda nell’oliveta di Arco, dal centro città fino alla frazione di Vigne, con dodici tappe che propongono altrettante poesie che Rainer Maria Rilke ha scritto nei suoi soggiorni arcensi (dal 1897 al 1901) sul paesaggio circostante. Descrizioni che ce lo fanno rivivere con gli stessi occhi con cui lo vedevano i viaggiatori di fine Ottocento che frequentavano Arco nei mesi invernali. Il segno più forte, sentito e celebrato del paesaggio di allora, come oggi, era la presenza dell’olivo: il suo colore argenteo, la tradizione della raccolta delle olive nelle brevi giornate di novembre, il profumo dell’olio nuovo.

Altre info qui: www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/arco

L’oliveta di arco.

 

Una Camminata tra gli olivi si svolgerà anche sul Garda veronese, a Castelletto di Brenzone. Subito dopo l’inaugurazione del nuovo oleificio si partirà per una passeggiata in un oliveto durante la raccolta con vista guidata di esperti che illustreranno  le tecniche di raccolta antiche e moderne.

Seguirà un piccolo percorso enogastronomico nei ristoranti di Brenzone sul Garda nella frazione di Castelletto con degustazione di  prodotti tipici della zona.

Tutte le info qui: www.camminatatragliolivi.it/citta-e-itinerari/brenzone-sul-garda

 

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click.

È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anchela fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Info www.camminatatragliolivi.it

olivi polpenazze
Piante di olivo sul Garda.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.