Lungolago in festa, si inaugura la passeggiata riqualificata

MADERNO – «Lungolago in festa» oggi a Maderno per inaugurare i lavori di riqualificazione della passeggiata a lago, dalla gelateria Azzurra al «piantù», il platano monumentale in località Bolsem. Alle 15 il taglio del nastro, seguito da una vera e propria festa animata da artisti di strada.

L’evento è organizzato dal Comune per celebrare in allegria la ritrovata fruibilità della passeggiata, dopo mesi di lunghi lavori e chiusure al transito.

L’opera ha comportato un investimento di poco inferiore al milione di euro e ha posto rimedio alla condizione disastrosa in cui giaceva la pavimentazione del lungolago, devastata dall’azione delle radici dei pini marittimi che nel tempo avevano creato sollevamenti, gobbe e buche.

Maderno: il lungolago rinnovato.

 

L’intervento ha consentito di ripristinare strada e pista ciclabile, finalmente percorribili in sicurezza, salvaguardando al contempo l’alberatura storica, tratto caratteristico della passeggiata.

Sotto il manto d’asfalto sono stati posizionati speciali teli che costringeranno le radici dei pini a crescere verso il basso, tutelando le piante e preservando al contempo il fondo stradale.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.