Addio ad Andrea De Rossi, memoria storica di Toscolano Maderno

TOSCOLANO MADERNO - E' morto ieri, a 94 anni, Andrea De Rossi, da anni appassionato ricercatore e cultore delle memorie della sua comunità. Nel 2013 aveva aperto il blog Storia di Toscolano Maderno, nel quale ha pubblicato il frutto delle sue ricerche e le immagini della sua sterminata collezione.

Il 21 marzo 2016 il sindaco Delia Castellini gli aveva conferito la cittadinanza onoraria (leggi qui).

Andrea De Rossi nato a Maderno il 20 dicembre 1925 e Responsabile dell’Ufficio Ragioneria e Tributi del Comune di Toscolano Maderno dal 10 gennaio 1948 al 30 giugno 1981.

Oltre alla lunga attività lavorativa, svolta al servizio del Comune di Toscolano Maderno e della sua cittadinanza, il sig. De Rossi si è dedicato alla ricerca e alla stesura di libri sulla storia dei luoghi culturalmente più importanti di Toscolano Maderno e non ultimo realizzando su internet il Blog sulla Storia del territorio (storiaditoscolanomaderno.blogspot.com) che a tutt’oggi contiene 254 argomenti ed ha avuto oltre 44.000 visualizzazioni, arricchendo notevolmente il bagaglio storico e culturale del Comune.

Il funerale avrà luogo domani, sabato 6, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Maderno.

Produzione letteraria di Andrea De Rossi

  • “Maderno e Toscolano. Frammenti di storia, cultura ed economia” —Biblioteca di Toscolano Maderno — anno 1990
  • “Toscolano-Maderno — Diario della Repubblica Sociale Italiana dall’ottobre 1943 all’aprile 1945
  • Forniti testi e foto al CD-rom “Toscolano-Maderno nella storia” edito da Tebaide nel dicembre 2001
  • Banda Cittadina G.Verdi edito dalla Banda Cittadina di Toscolano-Maderno nel 2001
  • La Casa di Riposo G:B:Bianchi di Toscolano-Maderno edito dalla stessa Casa di Riposo nel 2001
  • Unitamente al Prof. Domenico Fava la didascalia alle foto del volume Toscolano-Maderno nelle immagini del fotografo Negri —Edizione Fondazione Negri Novembre 2003
  • “Toscolano-Maderno — Visita alla valle delle Cartiere” edito dal Comune di Toscolano-Maderno nel luglio 2006 — Tipografia Giovanelli Toscolano.
  • Insieme ad Antonio Fontana nel 2007 ha scritto il libro, con immagini proprie, “La Valle delle Cartiere ed altri cenni storici di Toscolano-Maderno” presentato al Museo della Carta il 22.12.2007 dal Sindaco e dal Prof.Basile.
  • “Toscolano-Maderno — Ieri e oggi – I A parte anno 2008 — stampato in proprio
  • “Toscolano-Maderno — Ieri e oggi — 2 A parte — anno 2009 — stampato in proprio
  • Negli incontri culturali “Universitando” organizzati dal Comune di Toscolano-Maderno nel 2009, il 24 aprile dello stesso anno nel salone Benamati ha presentato una relazione su “La villa romana di Toscolano” accompagnata da proiezioni.
  • Nel settembre 2012, con la collaborazione di Lucio Fante, ha realizzato il Museo dell’immagine e delle cartoline di Toscolano-Maderno, scelte dal proprio archivio privato presso il Museo della Carta in Valle delle Cartiere. Ha esposte le più belle ed interessanti immagini della personale collezione, con relativa didascalia
  • Dal 1986 in poi ha collaborato al periodico “In cammino” della Parrocchia di Maderno inserendo ogni volta articoli riguardanti la storia locale.

 

Andrea De Rossi
Il conferimento della cittadinanza onoraria ad Andrea De Rossi da parte del sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini.

 

 

I commenti sono chiusi.