Caffè Alzheimer, una mostra e un incontro formativo

LONATO - Due appuntamenti dedicati al progetto Caffè Alzheimer: una mostra dei lavori realizzati dai partecipanti all’Atelier Colore e un incontro formativo per operatori e professionisti sul rapporto tra demenza e fare creativo.

Doppio appuntamento a Lonato dedicato al Caffè Alzheimer, un innovativo servizio promosso da Cooperativa La Rondine in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Geriatrica e Fondazione Madonna del Corlo, realizzato a titolo gratuito per le famiglie, anche grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bresciana.

ll primo appuntamento sarà lunedi 30 settembre allo ore 20.30 presso la Sala del Celesti di Piazza Martiri della Libertà in cui sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati dai partecipanti all’Atelier Colore all’interno del Caffè Alzheimer.

Grazie all’utilizzo di strumenti e materiali artistici il laboratorio ha permesso ai partecipanti di esprimersi attraverso modalità inesplorate, dando forme nuove a pensieri, ricordi e parole. I risultati della sperimentazione saranno esposti durante la serata che sarà aperta dai contributi di Roberto Tardani, sindaco di Lonato, un rappresentante di Fondazione della Comunità Bresciana, Orsola Franzoni e Laura Busi di Cooperativa La Rondine, Stefano Boffelli e Sara Avanzini Gruppo di Ricerca Geriatrica e Ilaria Apostoli esperta in didattica dell’arte.

La partecipazione è libera e gratuita. La mostra sarà visitabile dal lunedì 30 settembre a venerdì 4 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Le iniziative proseguono giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 in cui sarà proposto un incontro formativo per operatori e professionisti sul rapporto tra demenza e fare creativo.

Un percorso che intende offrire nuovi strumenti di comprensione delle fragilità attraverso mezzi espressivi artistici capaci di avvicinare al concetto di con-patire, nel senso più profondo di condivisione nel sentire e conoscere l’altro.

Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso, è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il 0302629716.

L’intera iniziativa è patrocinata dal Comune di Lonato del Garda.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.