Il 13 ottobre in Valtènesi domenica d’autunno con Profumi di Mosto

VALTENESI - Profumi di Mosto diventa “maggiorenne” e rinnova l’invito agli eno-appassionati di ogni età per la più bella festa d’autunno sulla riviera bresciana del Garda: appuntamento domenica 13 ottobre con l’ormai tradizionale itinerario enogastronomico nelle cantine della Valtènesi, che quest’anno taglia il traguardo della 18esima edizione nel segno della crescita.

Aumentano infatti a 24 (erano 20 lo scorso anno) le aziende partecipanti, fra cui alcune new entry assolute, protagoniste di questa giornata alla scoperta di colori e sapori della vendemmia gardesana:  passano inoltre da tre a quattro i percorsi organizzati, che attraverseranno come sempre le colline moreniche del Benaco da Pozzolengo ai comuni rivieraschi di Moniga e Manerba fino ai borghi dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole, Puegnago e Polpenazze.

 

Ogni cantina sarà aperta dalle 11 alle 18 e proporrà in degustazione i vini rosa e rossi prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, ma non mancheranno i bianchi da uve Tuchì proposti dalle insegne coinvolte nella zona della Doc San Martino della Battaglia, come noto tutelata dal Consorzio Valtènesi.

Profumi di mosto, un tour enogastronomico nelle cantine del Garda bresciano.

 

I vini saranno abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona, oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici della zona.

Ogni percorso è libero, nel senso che non c’è un ordine di visita prestabilito, e comprende come da tradizione anche una cantina jolly da scegliere fra gli altri itinerari oltre alla tappa alla Casa del Vino di villa Galnica a Puegnago del Garda, sede ufficiale del Consorzio. Qui come da tradizione i visitatori troveranno un banco d’assaggio con tutte le etichette proposte nel corso della manifestazione: verranno anche organizzate degustazioni guidate condotte da sommelier dell’Ais di Brescia (gratuite ma su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail [email protected]).

 

Il carnet da 8 degustazioni costa 30 euro compreso il bicchiere: si potrà acquistare il giorno delle manifestazione in ogni cantina  dalla quale si sceglierà di partire (che però avrà a disposizione solo i carnet del percorso di appartenenza), a Villa Galnica (dove invece saranno disponibili i carnet dei quattro percorsi) oppure in prevendita online sul sito www.profumidimosto.it. I tagliandi sono acquistabili anche con l’opzione del servizio bus per poter frequentare la manifestazione in piena sicurezza (solo in prevendita fino ad esaurimento posti).

I commenti sono chiusi.