Un cinghiale a zonzo nel centro di Malcesine

MALCESINE - Un cinghiale adulto ripreso col telefonino mentre scorrazza tranquillo a due passi dal centro storico di Malcesine. L'allarme per l'eccessiva presenza della specie interessa ormai il Garda intero.

Un residente se l’è trovato davanti mentre era in auto e ha ripreso la scena con il proprio cellulare. E’ successo in via Sant’Antonio, a poca distanza della stazione di partenza della funivia per il Baldo e dalla Gardesana.

Nel video, pubblicato dal quotidiano L’Arena, si vede l’animale abbagliato dai fari dell’auto mentre cerca una via di fuga.

Qualche settimana fa, un cinghiale era stato ripreso in pieno centro a Verona, sul Lungadige (guarda qui)

Evidentemente la specie si è riprodotta in modo eccezionale e non trovando più cibo in montagna i cinghiali scendono senza farsi troppi problemi in riviera.

 

Sul Garda bresciano le cose non vanno meglio. Per la presenza costante di questi animali a ridosso del centro storico è allarme sociale a Gardone Riviera, dove per arginare il fenomeno sono state collocate gabbie-trappola sul territorio sono programmati servizi serali di contenimento, 2-3 volte a settimana, con agenti della Provinciale armati di carabine con visore notturno, appostati ai varchi di accesso al nucleo abitato dal bosco.

Da Gardone lanciano anche un appello: se avvistate il branco in paese è certamente più utile una segnalazione ai vigili, in contatto con la Provinciale Provinciale, che postare una foto sui social.

Ecco un branco di cinghiali immortalato sulla Gardesana, a Gardone Riviera.

Cinghialetti in gita a Gardone Riviera

Gepostet von Nicola Forti am Freitag, 27. September 2019

 

 

I commenti sono chiusi.