Galleria Tremosine, volta puntellata e mire ottiche per monitorare la struttura

TREMOSINE – Sono iniziati ieri i lavori di puntellamento della volta della galleria paramassi «Tremosine», sulla Gardesana Occidentale, danneggiata da una frana caduta alle 3.30 di giovedì 28 novembre.

Tecnici e operai Anas al lavoro, nella giornata di oggi, lunedì 2, per la messa in sicurezza della galleria artificiale “Tremosine”, danneggiata da una frana (leggi qui).

Le parti danneggiate, quattro travi in cemento armato della volta del tunnel, sono state messe in sicurezza tramite appositi puntelli  e sono peraltro monitorate da «mire ottiche» che hanno il compito di rilevare eventuali movimenti della struttura.

Intanto, fino a nuove comunicazioni, tra il km 96.917 e il 98.800, nella galleria «Tremosine», appunto tra Tremosine e Limone sul Garda, resta in vigore un senso unico alternato regolato da un impianto semaforico.

Le travi in cemento che sorreggono la copertura della galleria danneggiate a causa della frana.

 

Analogo provvedimento è in vigore ormai da un paio di settimane anche più a sud, tra il km 79.990 e il km 80.400 della Gardesana, tra Toscolano e Bogliaco. Qui i disagi hanno le ore contate. In queste ore gli operai stano concludendo la posa delle reti paramassi per la messa in sicurezza del versante franato. I lavori, secondo le indicazioni Anas, dovrebbero protrarsi fino a domani, mercoledì 4. Poi, dopo le ultime verifiche, da giovedì la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

 

 

I commenti sono chiusi.