Valanga sull’Altissimo, ferito uno scialpinista

BRENTONICO - Una valanga si è staccata oggi poco dopo le 15 sul monte Altissimo, sulla catena del Baldo, in territorio trentino. Coinvolto uno scialpinista, ferito in modo lieve.

in un primo momento sembrava che ci potrebbero essere più persone coinvolte. Sul posto sono intervenute le unità di Soccorso alpino, con l’elicottero.

Alla fine è risultata coinvolta solo una persona, probabilmente uno scialpinista. L’uomo è riuscito a liberarsi da solo della neve e se la sarebbe cavata senza gravi ferite.

La valanga è caduta nei presso del rifugio Altissimo, nel comune di Brentonico. Ricordiamo che dopo le copiose nevicate delle scorse settimane l’ambiente che troviamo sulle nostre montagne è tipicamente invernale.

E’ importante consultare sempre i bollettini meteorologici prima di ogni escursione. Ricordiamo che gli scialpinisti e gli sportivi che frequentano la montagna trentina d’inverno hanno a disposizione uno strumento molto utile: il sito valanghe.report. Qui si possono trovare informazioni nivometeorologiche sempre aggiornate per tutto il territorio dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Tirolo). I dati, derivati dal servizio meteo delle tre regioni, comprendono bollettini valanghe con carte aggiornate su condizioni della neve, spessore del manto nevoso, temperatura dell’aria e andamento dei venti.

Il rifugio Altissimo (foto di Luca Giavoni).

 

 

I commenti sono chiusi.