Con Lacus alla scoperta delle virtù delle piante

PUEGNAGO - Nell'anno internazionale della salute delle piante l’associazione L.A.CU.S. organizza il percorso di formazione “Le Virtù delle piante”.

Il 2020 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “lnternational year of plant health”, Anno internazionale della salute delle piante; per celebrare tale ricorrenza l’associazione L.A.CU.S., con la collaborazione della rete di Associazioni per un lago di Garda Sostenibile e il patrocinio del Comune di Puegnago del Garda, organizza il percorso di formazione “Le Virtù delle piante”.

Coordinatore del corso è il dr. Ruggero Grazioli, medico chirurgo con master in fitoterapia, ovvero la terapia condotta con medicamenti di origine vegetale.

Il percorso di formazione consta di 50 ore e si snoda tra lezioni in aula e uscite sul territorio; le lezioni si svolgono presso la sala consiliare del comune di Puegnago del Garda, a partire dal 26 febbraio tutti i giovedì sera dalle 20 alle 22 fino alla fine di aprile.

Il contributo di partecipazione richiesto è di 180 euro e possono partecipare solo i primi 20 iscritti; maggiori info si trovano sul profilo Facebook lagodigardasostenibile o possono essere richiesti alla mail [email protected] .

 

In questi giorni, visto il successo delle precedenti edizioni che ha generato la mostra itinerante “Le bellezze del paesaggio gardesano”, l’associazione L.A.CU.S. lancia a partire dal 15 gennaio e fino al 30 marzo, la terza edizione di Paesaggio Garda, l’unico foto contest sul Paesaggio gardesano. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a cittadini, fotografi e studenti, le sezioni sono Paesaggio antropico, paesaggio natural ed enogastronomia.

Tra i premi in palio vi è un day spa presso Lefay Resort e Spa lago di Garda, che da anni è la prima struttura mondiale per la ricettività sostenibile. Per richiedere il regolamento e il modulo d’iscrizione inviare mail a [email protected].

Il 2020 è un anno di svolta per le attività relative la sostenibilità e il Garda. A cinque anni dal Laudato Sì e dall’accordo di Parigi per l’Agenza 2030 è ora di fare un primo bilancio e strutturare sul Garda attività che si attuano con un approccio sistemico, in collaborazione con Enti, associazioni, aziende e Istituzioni culturali. Il “Festival della Sostenibilità sul Garda 2020” si svolgerà dal 1° al 30 aprile 2020 su tutto il territorio del Lago di Garda, preceduto da “Aspettando il Festival” dal 01 al 30 marzo 2020; seguirà “Il Post Festival” dal 01 al 31 maggio 2020; numerose saranno le attività e le novità, nelle prossime settimane ci saranno maggiori informazioni.

 

 

I commenti sono chiusi.