Crowfounding per una meteo-webcam sulla cima del Pizzocolo

TOSCOLANO -  Una campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma GoFundMe per installare una meteo-webcam sulla cima del Monte Pizzocolo. L'ha lanciata Marco Cipani.

Il progetto consiste nell’acquisto ed installazione, sulla cima del monte Pizzocolo, il monte che si alza alle spalle di Toscolano Maderno, sul Garda bresciano, di una webcam panoramica con annessa centrale metereologica i cui dati verranno resi disponibili pubblicamente tramite il sito internet www.montepizzocolo.it.

«Questo – dice il promotore della campagna – consentirà a tutti i “navigatori” di internet di poter gratuitamente godere da proprio computer delle bellezza del lago di Garda da una prospettiva unica ed affascinante.

Mi piacerebbe riuscire a installare il tutto entro l’estate 2020 e il risultato sarà verificabile da chiunque tramite la visione del sito www.montepizzocolo.it. Riuscire ad avere un sostegno economico per la realizzazione della predetta webcam mi permetterà di poter fare conoscere a più persone le bellezze del lago di Garda; sottolineo che il sito www.montepizzocolo.it non ha alcun fine di lucro ed ha come finalità il far conoscere le straordinarie attrazioni naturali del territorio gardesano».

Nella sezione del sito relativa alla webcam verrà inserito il ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa raccolta fondi e in particolare, solo per coloro che lo desiderano, verrà inserita una “Hall of fame” riportante i nominativi di coloro che hanno contribuito economicamente al successo della raccolta.

Si sottolinea che il contributo può ricadere fiscalmente nella RSI – Responsabilità Sociale di Impresa (CSR).

Come detto la campagna è promossa su GoFundMe, la più grande piattaforma gratuita al mondo per la raccolta fondi online e ha aiutato milioni di individui a raccogliere oltre 5 miliardi di dollari per persone e cause che avevano a cuore.

Per condividere o donare clicca qui.

La vetta del Pizzocolo.

 

Il monte Pizzocolo

Alcune info tratte dal sito www.montepizzocolo.it. Il Monte Pizzocolo (mt 1.581 slm) è affacciato sulle rive del Lago di Garda e più precisamente sulla sponda bresciana del lago coinvolgendo i comuni di Toscolano Maderno (BS) e Gardone Rivera (BS).

Il Monte Pizzocolo gode di una vista unica e ineguagliabile del Lago di Garda e in particolare del medio e basso Lago. Volgendo lo sguardo possiamo inoltre ammirare il gruppo dell’Adamello, del Monte Rosa, agli Appennini, il complesso montano del Monte Baldo e la diga di Valvestino.

La sommità del Monte Pizzocolo è proprietà privata e si caratterizza, salendo da Toscolano, dalla Malga Valle; da qui possiamo agevolmente intravedere la vetta della montagna che dista meno di 45 min di cammino. Salendo da località “prae”, dopo aver effettuato un tratto di salita abbastanza accentuato, la strada diventa meno ripida restando in quota passando per lo “sguass del cemento” dove possiamo trovare una riservetta della seconda guerra mondiale. Giunti infine sulla cima troviamo il Bivacco “due aceri” e una chiesetta dedicata ai caduti di tutte le guerre.

Il Monte Pizzocolo, in particolare sulla antistante sponda veronese del lago, viene chiamato anche “Il Gu”  o “Naso di Napoleone”. Le truppe francesi presenti sul territorio gardesano, nel periodo delle guerre napoleoniche, videro nella forma del Monte Pizzocolo il profilo del naso di Napoleone denominandolo così “aigu” ovvero aguzzo. Con il tempo e l’uso abituale il termine da “aigu” si trasformò in “Gu”.

Toscolano: il ponte vecchio, il municipio e, sullo sfondo, la vetta del Pizzocolo.

 

 

I commenti sono chiusi.