Lazise capitale italiana del miele

LAZISE - La 41° edizione de “I Giorni del Miele” si terrà dal 2 al 4 ottobre 2020, a Lazise. Sul lungolago stand dedicati al miele e all'apicoltura. In programma anche eventi e convegni.

“I Giorni del Miele” si svolge da oltre 30 anni ed è la più grande mostra di mieli italiani, vengono esposti non solo i mieli ma anche le attrezzature apistiche.

Nata dalla passione per l’apicoltura di alcuni apicoltori locali, è l’evento annuale più importante della zona. È un ritrovo per enti, istituzioni e ricercatori dell’apicoltura dove fare il punto sugli sviluppi del settore.

Si vendono mieli alla pappa reale e prodotti alimentari, cosmetici e rimedi naturali a base di miele. Si svolgono due concorsi importanti in questa festa: “L’ape d’Oro” per la produzione nazionale e “L’Ape Serenissima” per la produzione regionale del Veneto.

Clicca qui per il programma degli eventi.

 

 

Segnaliamo in particolare il convegno sul tema della salvaguardia del’ape italiana, purtroppo minacciata da veleni e insetticida anche nella zona del Garda. Ne abbiamo scritto di recente qui, in merito alla moria massiva di api tra le province di Brescia e Cremona e in alcuni apiari a Desenzano.

Ats Brescia ha registrato una diminuzione importante (tra il 60% e l’80%) delle famiglie di api  e riscontrato nelle api morte quantitativi significativi di principi attivi di un fitosanitario specifico utilizzato sul mais.

 

 

I commenti sono chiusi.