Risse e violenza a Salò, interrogazione in Consiglio regionale

SALO' - Interrogazione del consigliere regionale di Forza Italia Gabriele Barucco avente per oggetto «Azioni a salvaguardia della sicurezza dei cittadini e dei turisti a seguito di alcuni episodi di violenza e criminalità avvenuti a Salò».

Nei giorni scorsi Barucco ha depositato un’interrogazione (la puoi scaricare qui) indirizzata all’assessore alla sicurezza di Regione Lombardia De Corato in cui chiede, a seguito di continui episodi di violenza e criminalità che si continuano a verificare a Salò (leggi qui), così come a Brescia e in tante altre mete turistiche della nostra provincia, di rafforzare il presidio sul territorio delle forze dell’ordine al fine di scongiurare ulteriori episodi.

«Salò – dice Barucco – è caratterizzata dal fatto di essere una località turistica adatta specialmente a famiglie e gruppi di amici. Gli episodi accaduti negli ultimi giorni ne penalizzano l’immagine agli occhi del turista che potrebbe percepirla come poco sicura, infatti come riferito da alcuni testimoni, in occasione della rissa del 27 maggio, alcuni turisti sono tornati di corsa, spaventati, in albergo. La provincia di Brescia, specialmente il lago di Garda durante la stagione estiva, è una vetrina internazionale soprattutto per i turisti, quello che sta succedendo con continuità preoccupa anche gli operatori economici che, dopo essere stati chiusi a causa della pandemia, vorrebbero lavorare con tranquillità».

La richiesta indirizzata all’assessore è quella di un più puntuale presidio del territorio, soprattutto per alcuni luoghi più sensibili, di maggiore frequentazione e afflusso cittadino, al fine di scongiurare ulteriori episodi di violenza e criminalità che, alla luce di quanto accaduto, creano oltre al danno d’immagine, preoccupazioni e paure.

«Quali misure intende adottare l’Assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia – chiede Barucco – per coordinare Polizia municipale e Forze dell’ordine per un più puntuale presidio del territorio, soprattutto per alcuni luoghi più sensibili, di maggiore frequentazione e afflusso cittadino, al fine di scongiurare ulteriori episodi di violenza e criminalità che, alla luce di quanto accaduto, creano oltre al danno d’immagine, preoccupazioni e paure».

«Attendiamo – conclude Barucco – la risposta scritta che arriverà nei prossimi giorni».

Dopo la rissa, sangue sul sagrato della chiesa di San Giovanni Decollato, in pieno centro a Salò.

 

I commenti sono chiusi.