A Riva il cestino galleggiante che mangia rifiuti e microplastiche

RIVA DEL GARDA - A Riva del Garda inaugurato il ventisettesimo Seabin della campagna di Coop per l’ambiente. Obiettivo 2021: arrivare a 46 Seabin collocati, in partnership con LifeGate, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

Il Garda è il primo lago d’Italia ad ospitare un Seabin. E’ il ventisettesimo Seabin della campagna di Coop per l’ambiente, attuata in partnership con LifeGate, nelle acque di mari, fiumi, laghi per ridurre l’inquinamento da plastica e microplastiche.

Partita quest’anno a fine aprile da Portopiccolo Sistiana (Trieste), la campagna “Un mare di idee per le nostre acque” è un viaggio di responsabilità ecologica che nei prossimi mesi vedrà il collocamento, in partnership con LifeGate, di 34 nuovi Seabin (i cestini “mangiarifiuti”), che si aggiungono ai 12 già inaugurati nel 2020, in varie località d’Italia (porti, fiumi e laghi), per poi rientrare a Trieste in ottobre, in occasione della Barcolana.

Obiettivo: recuperare complessivamente – grazie anche ai 12 Seabin già posizionati da Coop nel 2020 – 23 tonnellate di rifiuti in un anno, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di circa 1.500.000 bottiglie.

Presenti all’incontro di giovedì 17 giugno a Riva e al taglio del nastro:

  • Cristina Santi, Sindaca Comune di Riva del Garda
  • Paolo Santuliana Presidente Coop Alto Garda
  • Lajal Andreoletti, Responsabile progetti ambientali di LifeGate
  • Giorgio Lazio, Ammiraglio Comandante del Comando Marittimo Nord
  • Paolo Matteotti, Consigliere Fraglia Vela Riva
  • prof.ssa Maria Pia Calza, Liceo Andrea Maffei di Riva del Garda

I ragazzi delle classi quarte, indirizzo scientifico del Liceo A. Maffei, che nel corso dei prossimi mesi saranno coinvolti nelle attività di svuotamento e rendicontazione del Seabin.

Hanno detto

Lajal Andreoletti responsabile progetti ambientali di LifeGate, sottolinea il valore del dispositivo nei territori dove viene posizionato: “Siamo felici di constatare che il Seabin, oltre a compiere il suo silenzioso e costante lavoro di pulizia delle acque, diventa anche un simbolo della partecipazione della società civile in iniziative virtuose. È il principale obiettivo del progetto LifeGate PlasticLess® che, tramite l’installazione dei dispositivi, promuove la sensibilizzazione delle persone e il cambiamento culturale nei nostri territori”.

Paolo Santuliana, Presidente Coop Alto Garda dichiara: “Coop Alto Garda è una cooperativa di consumo presente sul territorio gardesano da quasi 50 anni, circa 17.000 soci, 150 dipendenti, 8 punti vendita, da sempre attenta oltre che alla qualità e alla filiera dei prodotti venduti anche al sostegno di eventi che valorizzino il nostro territorio. Il problema della sostenibilità ambientale ci è molto caro e quando Coop Italia ci ha proposto il posizionamento del Seabin nel nostro lago abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il tema di oggi ovvero l’obiettivo di riuscire raccogliere plastiche e microplastiche per tenere pulito il nostro lago, si sposa alla perfezione con due nostre iniziative importanti, essere stati i primi in Trentino a eliminare dai nostri scaffali già dal 2019 piatti bicchieri e posate in plastica sostituendoli con prodotti biodegradabili e soprattutto avere installato proprio in questi giorni, presso il nostro punto vendita al centro commerciale Blue Garden, il primo compattatore di bottiglie di plastica del Trentino con lo slogan “Rifiuti ben spesi Riciclare conviene”.

Cristina Santi, Sindaca Comune di Riva del Garda commenta così l’iniziativa: “Il Comune di Riva del Garda è attento alle politiche ambientali e il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Maffei dimostra quanto sia importante sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul limitare il più possibile l’utilizzo dei materiali plastificati per il futuro.

Paolo Matteotti, Consigliere Fraglia Vela Riva, ospitando l’evento: “Fraglia della Vela ha accolto subito questo progetto a tutela del nostro Lago ed è importante per noi ospitare il primo Sebin lacustre”

I Seabin posizionati finora da Coop insieme a LifeGate hanno raccolto (dati fine maggio 2021) circa 8.600 kg di rifiuti, incluse plastiche e microplastiche, pari al peso di oltre 570.000 bottiglie da mezzo litro.

 

I commenti sono chiusi.