Amici Nuoto Riva: Giovanelli e Rigatti ai campionati europei

RIVA DEL GARDA - Grande soddisfazione in casa Amici Nuoto Riva per la convocazione di Helene Giovanelli e Cornelia Rigatti nella nazionale assoluta di nuoto per salvamento.

Le due forti atlete della società rivana, che rappresentano un terzo delle sue componenti, parteciperanno quindi ai campionati europei, in programma dal 13 al 18 settembre a Castellon de la Plana (Spagna).

Helene Giovanelli (classe 2002) passa direttamente nella nazionale assoluta, dopo l’esperienza nella squadra giovanile agli europei di Riccione 2019, dove aveva ottenuti quattro ori e il record del mondo giovanile nella 4×50 ostacoli. In questa stagione Helene conta già tre convocazioni in nazionale, culminate con i sorprendenti risultati al recente campionato italiano estivo di categoria allo stadio del nuoto di Roma: 36.65 nei 50 manichino (terza prestazione italiana all time, quinta prestazione mondiale stagione e vice campionessa italiana assoluta in carica) e 1.10.17 nei 100 percorso misto (seconda prestazione italiana all time).

Cornelia Rigatti (classe 1993), specialista delle prove oceaniche, vincitrice delle edizioni 2018 e 2019 della Coppa Europa nelle specialità oceanwoman e tavola, in questa stagione già convocata due volte in nazionale, sarà alla sua prima manifestazione internazionale con i colori azzurri. Campionessa italiana assoluta in carica della gara tavola e della staffetta 4×90 sprint sulla spiaggia, è anche vice campionessa italiana assoluta in carica nelle specialità oceanwoman e surfski.

Helene Giovanelli vanta un palmares di 76 medaglie, di cui quattro internazionali; Cornelia Rigatti di 38 medaglie, di cui otto internazionali.

Fonte: Amici Nuoto Riva, http://www.amicinuotoriva.it

 

 

I commenti sono chiusi.