Acque Bresciane, volontariato aziendale in spiaggia a Toscolano

TOSCOLANO MADERNO - Volontari di Acque Bresciane ripuliscono la spiaggia: raccolti 36 kg di rifiuti a Toscolano Maderno.

Venerdì scorso a Toscolano Maderno, volontari di Acque Bresciane con la sindaca Delia Castellini hanno ripulito la spiaggia e i prati nelle vicinanze della riva. Nonostante l’area a una prima occhiata apparisse pulita, un’ispezione più attenta ha permesso di raccogliere oltre 36 chili di rifiuti.

Fra le tracce di maleducazione più frequenti tappi di bottiglia di plastica, tappi di metallo, mozziconi (ben 400 grammi!), ma anche un ombrellone da spiaggia rotto, pannolini, mascherine, involucri di caramelle e persino cocci di vetro sparsi nei prati in cui giocano i bambini.

La maggior parte dei rifiuti erano ben nascosti fra gli scogli, nei cespugli che delimitano spazi verdi e strada, come se allontanarli dalla vista rendesse meno grave il fatto di abbandonare materiali che possono finire in acqua e danneggiare l’ecosistema.

Per Acque Bresciane è stata un’esperienza pilota di volontariato aziendale – spiega Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e innovazione -, un’azione concreta per l’ambiente in orario lavorativo proseguita anche oltre. Abbiamo partecipato in 17, a partire dal presidente Gianluca Delbarba e dal direttore generale Paolo Saurgnani, ai nostri Ambassador per la sostenibilità, ai membri del Comitato strategico per la sostenibilità e del Comitato Diversità e Inclusione. Siamo soddisfatti del risultato, reso possibile dal sostegno del Comune, di Fondazione Sodalitas e dei volontari di Legambiente, che ci hanno fornito la formazione e l’attrezzatura necessaria, e anche dell’apprezzamento che hanno manifestato turisti e cittadini presenti in spiaggia. Sicuramente estenderemo la possibilità di partecipare a una base più ampia di colleghi e opereremo anche in altri contesti e zone della nostra provincia”.

“La collaborazione con Acque Bresciane e Legambiente ha prodotto  questa importante iniziativa – commenta la sindaca di Toscolano Maderno, Delia Castellini – a dimostrazione dell’attenzione e della cura all’ambiente e al nostro territorio. Attenzione e cura che condivido personalmente e come Comune, da sempre impegnato a sostenere tutte le azioni positive di tutela  e rispetto delle risorse naturali.  Grazie e alla prossima edizione!”

Nella zona della spiaggia di Toscolano si trova anche un impianto di rilancio dei reflui di Acque Bresciane e c’è stato il tempo per ripulire anche quell’area, dopo che la responsabile del Servizio idrico Sonia Bozza ha illustrato il funzionamento dell’impianto.

Tutti i rifiuti raccolti sono stati conferiti in discarica, suddivisi in 32 kilogrammi di indifferenziati, più di tre chili fra vetro e alluminio e circa 400 grammi di plastica.

 

 

I commenti sono chiusi.