A Desenzano un Open Day dedicato alla chirurgia dell’obesità

DESENZANO DEL GARDA - Sabato 29 ottobre dalle 9 alle 12 si svolgerà nella hall dei poliambulatori del Presidio Ospedaliero di Desenzano del Garda il Bariatric Surgery Day.

L’Open Day dedicato alla chirurgia dell’obesità. L’obesità è una grave malattia cronica in forte espansione in tutto il mondo; l’eccesso di peso in Italia è la seconda causa di morte dopo il fumo.

Numerosi studi internazionali mostrano una riduzione del 50% di mortalità nei pazienti affetti da obesità e operati rispetto a quelli non operati. “ASST Garda vanta una equipe di alto livello nella chirurgia bariatrica – commenta Mario Alparone, Direttore Generale dell’ASST Garda – infatti da anni la ASST del Garda figura tra centri di eccellenza accreditati dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB) grazie alla capacità di offrire un completo percorso che, attraverso l’integrazione di professionisti di diverse discipline, viene appositamente studiato per i pazienti che decidono di sottoporsi a questo delicato intervento e che necessita di un apposito inquadramento prima dell’intervento ed un importante attenzione anche nelle fasi successive”.

La chirurgia, oggi rimane ancora l’unico strumento in grado di trattare l’obesità grave in modo definitivo – commenta Fabrizio Bellini primario della chirurgia bariatrica di ASST Garda -. Questo Open Day è rivolto a tutte le persone che hanno problemi di obesità, a chi vuole conoscere i vari tipi di interventi chirurgici, a chi vorrebbe operarsi ma ancora è indeciso”.

Dei pazienti già operati racconteranno durante l’incontro la propria esperienza pre e post chirurgica. Il chirurgo, la psicologa e la nutrizionista saranno a disposizione per chiarire eventuali dubbi.

I commenti sono chiusi.