Teatro per ragazzi: Il sogno di Ludwig

TOSCOLANO MADERNO - Sabato 3 a Carpenedolo e domenica 4 a Toscolano Maderno, per il Circuito Contemporaneo, spettacolo di teatro per ragazzi.

Bonn, Germania, anno 1776. E’ notte e nella cantina di casa Beethoven una bambola zoppa e un soldatino pauroso, giocattoli ormai inservibili, si annoiano. Stanno per iniziare a giocare quando all’improvviso irrompe in casa Johann, che sveglia suo figlio, il piccolo Ludwig e lo trascina in cantina: non uscirà da lì finchè non avrà imparato a suonare il pianoforte, urla il padre al figlio, e guai a improvvisare la sua musica, e se ne va.

Ludwig rimane solo, ma soltanto in apparenza, perché quattro note che per caso suona sulla tastiera fanno magicamente uscire dal nascondiglio i due giocattoli e danno vita all’orchestra. Inizia così un avventuroso viaggio attraverso la musica che condurrà il futuro compositore a capire, che l’amore per la musica potrà portarlo molto molto lontano.

La regia è di Andrea Piazza. Sul palco Giulia Amato, Maria Bacci Pasello, Fabrizio Calfapietra.

Circuito Contemporaneo

Circuito Contemporaneo, la rassegna che vede coinvolte le città di Toscolano Maderno e Carpenedolo, con un’appendice a Brescia, rappresenta un punto di riferimento per coloro che amano il teatro e sono interessati a temi di profonda attualità. La direzione artistica di Renga e Borsari anche quest’anno punta a giovani compagnie professioniste che stanno riscuotendo in Italia e talvolta all’estero grande successo in festival e importanti rassegne teatrali. Anche questa stagione comprende uno o più appuntamenti al mese, con teatro di prosa e teatro ragazzi.

Gli spettacoli scelti raccontano il nostro presente, proponendo il confronto con temi che appartengono alla quotidianità. Quello che Chronos3 si pone come obiettivo è aprire nuovi pensieri al pubblico, far riflettere, ma mai consegnare verità assolute. la complessità del mondo e della realtà si riflette sugli spettacoli che sono al tempo stesso comici e drammatici, profondi e leggeri, superando gli stili di commedia e tragedia che hanno caratterizzato il teatro fino alla metà del secolo scorso.

Informazioni e prenotazioni

Sabato 3 dicembreCarpenedolo, Palazzo Laffranchi, ore 17:00 – biglietto unico 5 euro

Domenica 4 dicembre Toscolano Maderno, Auditorium delle scuole medie, ore 16:00 – ingresso gratuito

Per info e prenotazioni

 

I commenti sono chiusi.