Cede un balcone, passanti miracolati

SALO' - Una parte di un balcone cede e crolla sul marciapiede sottostante. Solo per miracolo non sono coinvolti passanti. Paura e sgomento in centro a Salò.

È successo ieri mattina, martedì 10, verso le 9 in pieno centro storico a Salò, all’altezza dei civici numero 12 e 14 di via Garibaldi.

Lungo i marciapiedi di via Garibaldi camminavo diverse persone. Bisogna dunque ringraziare la buona sorte se nessuno si è fatto male. A crollare sono stati l’intonaco e i calcinacci della soletta di un balconcino posto al secondo piano di un edificio. Fortunatamente, come detto, i pesanti detriti caduti sul marciapiede non hanno colpito nessun passante.

 

Sul posto gli agenti della Polizia Locale salodiana, che hanno transennato il marciapiede sottostante il balcone ceduto.

Per una ventina di minuti gli agenti hanno inoltre bloccato il traffico lungo la trafficata via Garibaldi per consentire l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco del distaccamento salodiano, giunti sul posto con l’autoscala. Se la viabilità è stata presto ripristinata, il marciapiede sottostante è stato inevitabilmente transennato e interdetto al passaggio pedonale.

Il balconcino ceduto.

 

I Vigili del Fuoco hanno verificato la stabilità del balconcino da cui si è verificato il crollo e degli altri tre situati al secondo piano dello stesso immobile. Il cedimento ha ovviamente evidenziato la necessità di un intervento di messa in sicurezza generale delle strutture e della facciata dell’immobile.

«Sono già stati presi accordi in tal senso con la proprietà dell’edificio, che provvederà al più presto», fa sapere il comandante della Locale, Stefano Traverso.

Nel frattempo il marciapiede resterà transennato per impedire il passaggio dei pedoni sotto i balconi pericolanti.

 

 

I commenti sono chiusi.