Aido e Fidas: testimonianze di 100 anni di volontariato a Castelnuovo

VERONA - Si è tenuta mercoledì 25 gennaio nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero la presentazione del volume «100 anni di volontariato», scritto da Susanna Carli e promosso dalle sezioni Aido e Fidas di Castelnuovo del Garda in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Il volume celebra i 100 anni complessivi, 55 per Fidas e 45 per il gruppo Aido, di volontariato sul territorio delle due associazioni per la comunità della località gardesana.

Lo fa attraverso le toccanti testimonianze e le storie di numerosi castelnovesi donatori di sangue, familiari di persone che hanno donato organi e tessuti, e di chi, invece, deve la propria vita al gesto ultimo di generosità dei donatori e dei loro cari.

Ad accompagnare il libro, un documentario realizzato da Emanuele Zantedeschi e dedicato a personaggi e vicende del volontariato castelnovese, pubblicato sul canale YouTube istituzionale “Castelnuovo del Garda Official”. Eccolo:

 

 

«Ringrazio di cuore i donatori del nostro paese – ha sottolineato il Sindaco Dal Cero -, il loro esempio virtuoso ha portato le donazioni a raggiungere numeri importanti e in continua crescita».

«Con questa pubblicazione vogliamo da un lato celebrare il valore del volontariato e dall’altro riconoscere l’impegno che le due associazioni hanno profuso negli anni a beneficio della nostra comunità», ha spiegato l’Assessore Righetti.

Erano presenti: per il Comune di Castelnuovo, il Sindaco Giovanni Dal Cero e l’Assessore alle Manifestazioni e Associazioni Thomas Righetti; la giornalista veronese Susanna Carli; Manuel Corezzola, Presidente della sezione di Castelnuovo di Aido e Gianluca Gianola, Vicepresidente della sezione di Fidas.

 

I commenti sono chiusi.