Luigi Comencini, il regista dell’infanzia

RIVA DEL GARDA -Terzo ciclo tematico, dal 6 al 20 febbraio, per Lunedì Cinema, il cineforum organizzato dai Comuni di Arco e di Riva del Garda per la cura del centro culturale «La Firma».

Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco e a Riva del Garda. Questa volta il tema è «Luigi Comencini, il regista dell’infanzia», al quale sono dedicate tre proiezioni, che si tengono a Riva del Garda, all’auditorium del Conservatorio, sempre con inizio alle ore 21.

La prima, lunedì 6 febbraio, è la commedia del 1969 «Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano» (durata 123 minuti), con Maria Grazia Buccella, Tina Aumont, Senta Berger, Raoul Grassilli, Leonard Whiting.

«Questa di Luigi Comencini è una delle sue opere più ingiustamente sottovalutate -scrive il sito taxidrivers.it- un ritratto del giovanissimo Casanova, come recita il wertmulliano titolo. L’infanzia è raccontata con dovizia di particolari, interesse e partecipazione dal regista che più di ogni altri riusciva ad entrare nell’animo dei bambini e a guardare con i loro occhi le contraddizioni e gli accadimenti che avvengono nel mondo circostante. La parabola del piccolo Casanova, cresciuto con la nonna e trascurato dalla superficiale madre, lo vede passare dai canali della Serenissima decadente e sfarzosa alla Padova universitaria e pedagogica, e ha come figura fondamentale quella del maestro che se lo piglia a cuore e lo indirizza verso una carriera ecclesiastica, l’unica che un poveraccio come lui può intraprendere se vuole farsi una posizione invidiabile. E già si presentano i primi segni di una certa tendenza carnale e passionale».

Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni). Come di consueto, ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet, curatore della rassegna.

Le proposte successive

lunedì 13 febbraio
Incompreso di Luigi Comencini (Italia, 1966, 105 minuti)

lunedì 20 febbraio
Voltati Eugenio di Luigi Comencini (Italia e Francia, 1980, 105 minuti)

 

 

I commenti sono chiusi.