Un laboratorio per scoprire l’informatica, l’elettronica e al robotica

SALO' - Visto il successo dell'edizione precedente, in biblioteca a Salò ritorna il laboratorio di tecnologia per avvicinare i ragazzi all'informatica, all'elettronica e alla robotica.

Un laboratorio di tecnologia per avvicinare i ragazzi ai concetti della programmazione informatica, dell’elettronica e della robotica, ormai ben presenti nelle nostre vite e nelle nostre attività quotidiane. Lo propone la biblioteca di Salò ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Sono quattro i laboratori in programma il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, tutti gratuiti previa prenotazione (0365.20338, [email protected]).

Si comincia sabato 18 febbraio con l’appuntamento dedicato al «coding unplugged», nel corso del quale si esplorerà il mondo delle macchine programmabili tramite esempi, storie e giochi volti a sviluppare il pensiero computazionale.

Il 25 febbraio sarà la volta di «Make a robot»: i ragazzi potranno assemblare, studiare ed utilizzare un robot per poi poterlo programmare con il suo software.

L’11 marzo, utilizzando i kit educativi Makey Makey, si studieranno le nozioni base di elettronica e dei circuiti elettrici, sviluppando piccoli progetti con supporti fuori dal comune.

Infine il 18 marzo si creeranno t-shirt dalla grafica personalizzata utilizzando plotter da taglio e tanta fantasia.

 

 

I commenti sono chiusi.