Classe Protagonist 7.50: nuovo anno, nuova stagione, nuovi partner

LAGO DI GARDA - Ecco il calendario della stagione 2023 della classe Protagonist, che si apre nel fine settimana a Bogliaco con il Trofeo Roberto Bianchi.

Con l’Assemblea degli Armatori svoltasi il 18 febbraio a Salò ha preso il via la stagione 2023 della Classe Protagonist 7.50 che si annuncia densa di impegni e novità. La Flotta sarà impegnata sui campi di regata da marzo a ottobre e si contenderà tre titoli, distribuiti su due circuiti di regate oltre al Campionato Italiano.

Fuoco alle polveri dunque a marzo con il Trofeo Roberto Bianchi che darà il via ai Circuiti “Bossong Sailing Series” ed “Eurobeton Long Distance” nelle acque di Bogliaco, rispettivamente sabato 11 e domenica 12.

Il programma “Bossong Sailing Series” proseguirà con il Trofeo Acquafresca (15-16 Aprile), il Trofeo Luca Avesani (6-7 Maggio), la Gentlemen’s cup 4 Protagonist (20-21 maggio), evento esclusivo per la Classe Protagonist, e la classica Salò Sailing Meeting (8-9 Luglio) prima della pausa estiva.

A Settembre si isseranno nuovamente le vele al largo di Brenzone con il Trofeo Nicolò Salva che, analogamente al Bianchi, assegnerà i trofei finali ai due circuiti con una regata tra le boe Sabato 16 e la lunga attorno alle isole dell’alto lago Domenica 17.

ll circuito “Eurobeton Long Distance” proseguirà invece con i 5 appuntamenti rappresentati dalla Regata delle Isole e delle Rose (18 Giugno), i Trofei Bettoni e Gorla rispettivamente il 2 e 3 Settembre, dalla cui somma dei risultati sarà eletto il vincitore della storica Centomiglia del Garda. Il trofeo Salvà per la sola prova della domenica e ultimo evento in programma sarà la Regata dell’Odio il 15 Ottobre a Bogliaco.

L’evento culmine della stagione sarà ancora una volta il Campionato Italiano, ospite quest’anno della Fraglia Vela Malcesine dal 2 al 4 Giugno. L’evento applicherà ancora una volta il formato delle regate arbitrate, già collaudato con successo dalla nostra Classe, con la presenza in acqua degli Umpires .

 

Due clinic con gli esperti

Ma di non solo regate si vive ! La stagione 2023 infatti sarà arricchita da ulteriori eventi ed iniziative che rivestiranno una grande importanza per la Classe Protagonist.

  • Gli Armatori interessati a migliorare le proprie tecniche di regata potranno partecipare ad un Clinic di approfondimento nella conduzione e regolazione della barca condotto da Carlo Fracassoli, socio fondatore della Quantum Pro Laghi nonché plurititolato nello scenario delle competizioni veliche nazionali ed internazionali. Due giorni di training su partenze, conduzione della barca e regolazione vele con un occhio anche all’aspetto di coaching al fine di stimolare l’affiatamento tecnico dell’intero equipaggio !
  • Un secondo Clinic di approfondimento sarà condotto dal Giudice Internazionale e Arbitro FIV Giorgio Bolla, rivolto all’approfondimento delle regole di ingaggio sui campi di regata. Anche in questo caso saranno previsti due giorni di formazione che comprendono una parte teorica e una pratica !

Altra importante novità per la Classe Protagonist è l’acquisto dell’imbarcazione Piccolo Principe ITA 30, frutto di un progetto partito poco dopo l’Assemblea di Novembre 2022 con lo scouting da parte della Class Manager Giulia Grosselli delle barche in vendita e più adatte allo scopo.

Piccolo Principe sarà gestita e a disposizione della Classe per attività collaterali quali Promotion, Scouting di nuovi Armatori, Charity, Autofinanziamento tramite Chartering e tante altre.

 

Il nuovo direttivo

Infine, ma non per ultimo, per il prossimo triennio il timone della Classe è stato affidato a Mariavittoria Moglia (Tremendo), l’Armatrice-Presidente più giovane della storia della Classe che verrà coadiuvata dal nuovo Consiglio Direttivo composto dallo storico armatore Luca Brighenti (Nexis 2) nel ruolo di Vice Presidente, dal giovane Tommaso Dal Cin (Baffun 2), da Massimiliano Docali (Gattone), già presidente della Classe nel triennio 2018-2019, e dal neo-armatore Tom Fusato (Rilù). Buon Vento al nuovo Direttivo!

Le regate e l’organizzazione delle iniziative/eventi saranno possibili anche grazie al prezioso appoggio dei partner al nostro fianco per il 2023, Bossong Spa e Eurobeton Srl.

Clicca qui per scoprire tutte le regata in programma della stagione 2023.

 

 

I commenti sono chiusi.